Portomaggiore
21 Settembre 2022
Venerdì 23 settembre un percorso di letture e l'incontro con lo scrittore e giornalista Maurizio Dianese

La biblioteca di Portomaggiore festeggia il compleanno con due appuntamenti letterari

di Redazione | 2 min

Portomaggiore. Per festeggiare il compleanno della biblioteca Peppino Impastato sono stati organizzati due appuntamenti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

Venerdì 23 settembre alle ore 10 presso la sala consiliare, l’associazione Ferrara Off proporrà un percorso di letture dal titolo “Ci deve pur essere un giudice a Berlino!”. Ci deve pur essere un giudice a Berlino è la famosa espressione pronunciata da un povero mugnaio che, in tribunale, riuscì a vincere contro un ricco conte. Non è certa l’origine di questa vicenda: alcuni la considerano una leggenda, altri la associano a Brecht, altri ad autori del ‘700, altri ancora la vedono come un’apologia sulla separazione dei poteri. Senza dubbio, è una frase che invoca il coraggio delle proprie azioni e la speranza in una giustizia imparziale.

Ed è proprio a partire da questi temi che si sviluppa un percorso di letture che chiama in causa grandi figure della storia – da Socrate a Pertini, da Pasolini ai giudici Falcone e Borsellino – per tenere vivo il dibattito sui diritti, sulla legalità e sulla lotta contro ogni tipo di mafia.

La mattinata proseguirà alle ore 11 con l’incontro con Maurizio Dianese, scrittore e giornalista e grande conoscitore dei fatti malavitosi del nordest. Dianese è l’unico giornalista ad aver seguito la nascita e lo sviluppo di quella che avrebbe acquisito grande notorietà come la “Mala del Brenta”.

Ha sviluppato una modalità di indagine innovativa e profonda che mette a confronto, quasi in presa diretta, investigatori e malavitosi. Rispettato da criminali, forze dell’ordine e magistrati, Dianese è oggi il più autorevole esperto di fatti di malavita nel Nordest. Il suo ultimo romanzo è “Doppio gioco criminale. Vera storia di Felice Maniero” (Milieu, Milano).

Dal 23 settembre fino all’8 ottobre sarà possibile vedere la selezione delle tavole dedicate a Peppino Impastato della mostra “Vittime di Mafia” edita da Becco Giallo e in esposizione presso la biblioteca comunale negli orari di apertura.

L’appuntamento del 23 settembre è aperto a tutta la cittadinanza fino a esaurimento posti. A oggi sono circa una settantina gli studenti coinvolti.

L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com