Bondeno
21 Settembre 2022
Ordinanza del sindaco Saletti per l'illuminazione pubblica

Accensione posticipata e spegnimento anticipato: Bondeno riduce i consumi energetici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Il sindaco Simone Saletti

Bondeno. A Bondeno i lampioni della pubblica illuminazione si accendono 30 minuti dopo nelle ore serali, si spengono 60 minuti prima al mattino, e sono ridotti di potenza dopo la mezzanotte.

Si tratta dell’esecuzione di un’ordinanza del sindaco conseguente alla crisi energetica in corso, che sta provocando aumenti sproporzionati dei costi in bolletta per i privati cittadini, per le aziende e naturalmente anche per il settore pubblico. Nonostante la perdurante azione di efficientamento energetico dei punti luce del territorio – sono infatti migliaia i fari a led già implementati in sostituzione delle luci di vecchia generazione –, che produrranno effetti di risparmio nel medio termine, l’Ente ha quindi deciso di ricorrere a una riduzione immediata dei consumi per salvaguardare l’equilibrio di bilancio.

«L’anticipo dello spegnimento e il posticipo dell’accensione, connessi alla riduzione dell’intensità del flusso, garantiranno comunque una adeguata illuminazione in tutto il territorio in tutte le fasce orarie – spiega il sindaco, Simone Saletti, firmatario dell’ordinanza –. Il provvedimento serve infatti esclusivamente a limitare i costi energetici, che come tutti i cittadini sanno bene hanno raggiunto cifre mai registrate in precedenza. Si tratta dunque del primo step per tentare di limitare i consumi e arginare l’emergenza. Qualora la situazione di grave crisi dovesse diventare più drammatica, procederemo con la valutazione di interventi più consistenti».

Come da ordinanza, spetta quindi a City Green Light, società appaltatrice del servizio di illuminazione e gestione dei punti luce, attivare i provvedimenti adottati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com