Politica
20 Settembre 2022
L'attacco della consigliera di Azione Civica: “La conoscenza di ciò che l’Amministrazione vuole fare della nostra città e del territorio è solo per gli invitati, non è per tutti, e non è preliminare alle scelte”

Piano urbanistico. Fusari: “Chi l’ha visto?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

“Nessun incontro pubblico, nessuna informativa alla città, nessun incontro (almeno!) con i consiglieri comunali, nemmeno in commissione consiliare urbanistica, luogo dedicato a questo tipo di dibattito sul più importante ed impattante strumento di governo del territorio, alla presenza dei rappresentati dei cittadini”. È il rilievo principale che Roberta Fusari, ex assessora e consigliera di Azione Civica muove all’Amministrazione comunale in merito al futuro Piano Urbanistico Generale del Comune di Ferrara, sul quale Estense.com ha ospitato diversi interventi, dal prof Farinella a Campo Democratico.

“Dopo tre anni di assenza grave di strumenti urbanistici adeguati – osserva Fusari -, che avrebbero potuto semplificare la vita di chi avesse voluto intervenire con riqualificazioni e rigenerazioni sulla città (semplificazioni sia in termini economici che di tempi e di procedura) approfittando anche dei tanti incentivi messi a disposizione del Governo, e nonostante la Legge regionale n.24 del 2017 imponesse alle amministrazioni comunali di avviare il piano urbanistico entro dicembre 2021, solo da pochi mesi a Ferrara abbiamo dei tecnici incaricati per redigerlo, dopo un bando andato deserto per le poche risorse messe a disposizione, poi rettificato con l’impiego di 310.000 euro del bilancio comunale. A marzo l’individuazione dei tecnici incaricati, alcuni mesi per l’affidamento dell’incarico, e il 2 agosto, in piena stagione balneare, la Giunta comunale ha approvato il Documento Strategico del Piano, ovvero la strategia di pianificazione e sviluppo del futuro della città e del territorio del Comune di Ferrara”.

E ‘“in mezzo”, appunto, “nessun incontro pubblico”, se non uno: “Ricordiamo l’unico incontro organizzato al Teatro Verdi per gli amministratori lo scorso luglio, in cui due consigliere della minoranza sono state messe alla porta dall’assessore all’Urbanistica Lodi, perché non invitate.  Evidentemente la conoscenza di ciò che l’Amministrazione vuole fare della nostra città e del territorio è solo per gli invitati, non è per tutti, e non è preliminare alle scelte, che si compiono in pieno agosto senza nessuna comunicazione pubblica”.

“Richiederemo la convocazione di una commissione urbanistica – conclude Fusari – per poter conoscere le scelte fatte ed estendere il dibattito sullo sviluppo della città e del territorio oltre i limiti degli esperti e di chi si prende la briga di ricercare in rete i contenuti di questa strategia, che la legge impone di rendere pubblica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com