Lagosanto
19 Settembre 2022
Anche a Lagosanto ha fatto tappa l'iniziativa 'Tieni in forma il tuo cuore'

Al Delta un centinaio di persone per il calcolo del rischio cardiovascolare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Lagosanto. La tappa a Lagosanto della campagna “Tieni in forma il tuo cuore” per la prevenzione cardiovascolare si è trasformata in un vero e proprio “circuito della prevenzione” a tutto tondo, che nel pomeriggio di venerdì ha richiamato un centinaio di persone all’Ospedale del Delta.

L’equipe del professor Biagio Sassone, direttore delle Cardiologie Ausl, si è messa a disposizione dei cittadini per elaborare la carta del rischio cardiovascolare, ovvero stimare la probabilità di avere una malattia cardiovascolare nei prossimi dieci anni e di modificare, in ottica preventiva, lo stile di vita.

La consulenza con il cardiologo è stata uno degli step del “percorso della prevenzione” strutturato all’interno dell’atrio dell’Ospedale di Lagosanto: i partecipanti, dopo il pungidito per misurare il colesterolo e la successiva misurazione della pressione arteriosa, hanno incontrato i cardiologi che, incrociando i dati anagrafici con i fattori di rischio e i valori delle analisi, hanno calcolato la carta del rischio.

L’iniziativa, rispetto all’edizione dello scorso anno, è stata implementata con momenti di counseling sulla promozione di sani stili di vita: con la presenza del dietologo per i suggerimenti sulla corretta alimentazione, dei professionisti sanitari specializzati per le indicazioni contro il fumo e dei laureati in Scienze Motorie per i consigli sul tipo di attività fisica da svolgere nei confronti dei partecipanti con una vita più sedentaria. Una serie di raccomandazioni utili e inserite all’interno del Piano Regionale della Prevenzione.

La “camminata della salute”, organizzata dall’equipe di Cardiologia Riabilitativa diretta dal dottor Giovanni Pasanisi e prevista nel tardo pomeriggio in piazza, è stata annullata a causa del maltempo ma è stato possibile organizzare, come da programma, un momento di ritrovo con i volontari delle associazioni di volontariato Avast, Auser circolo culturale Lagosanto e Cuore di Donna che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, promossa dall’Azienda USL di Ferrara con il patrocinio del Comune di Lagosanto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com