Cronaca
18 Settembre 2022
Sabato mattina in Certosa i funerali del dipendente comunale ferito in una sparatoria a marzo. Travagli rappresenta l'amministrazione: "Ci stringiamo alla famiglia, quanto successo fa male a una comunità tranquilla. Perdiamo una persona gentile"

In Certosa i funerali di Gregnanini: “Siamo attoniti, non ci sono spiegazioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La settantina di persone che hanno partecipato sabato mattina al funerale di Roberto Gregnanini, il dipendente del Comune ferito a marzo dai colpi di pistola esplosi da un collega e mancato una settimana fa dopo mesi di agonia, arrivano alla Certosa sotto una pioggia battente.

Sono principalmente amici e qualche collega, entrano da via Borso e s’infilano sotto i portici del cimitero monumentale per cercare riparo dall’acqua mentre attendono l’arrivo della salma, mentre don Mario Bertieri — il parroco che celebrerà la cerimonia funebre, in città da circa quattro anni dopo la rotazione dal basso ferrarese — attende sull’uscio della chiesa di San Cristoforo alla Certosa insieme all’assessore al personale Angela Travagli, che fa le veci dell’intera amministrazione e alla moglie della vittima.

Alle undici sono già tutti silenziosamente dentro. “Il mistero della vita e della morte, questo è quello che ci dona Dio. Ma già nella prima lettura si annuncia in modo particolare che qui la storia non finisce, qui comincia. La sua scomparsa è una rovina, eppure Dio lo vive come un momento di amore, perché in quel momento ci viene incontro”, scandisce nella sua omelia don Bertieri: “Dio risponde immediatamente a chi gli chiedeva di portarlo nel suo cuore. E questa verità che ci dà la speranza di poter continuare ad amare il nostro fratello la possono comprendere solo coloro che credono in Dio. Per Roberto oggi è il giorno della Pasqua, il passaggio dalla via terrena al paradiso promesso. E nel giorno della Pasqua i due personaggi che si presentano davanti alla tomba di Gesù davanti alle donne dicono una grande verità: perché cercate tra i morti chi è vivo?”.

Commosso anche il ricordo personale dell’assessore Travagli, che porta le condoglianze anche del sindaco e del resto dell’amministrazione comunale: “Non potevamo non essere presenti oggi perché abbiamo perso sì un dipendente, ma anche un collega e un amico. Roberto era una persona gentile e mite, lavorare di fianco a dove ho l’ufficio e ci ha lasciato facendo il suo dovere, salutando una mattina dicendo che andava a lavorare. Quanto successo ci ha lasciato tutti costernati e attoniti: non abbiamo nemmeno spiegazioni, e questo fa ancora più male per una comunità di una città bellissima e tranquilla. Non ci rimane altro che stringerci attorno a Roberto, al ricordo che ci ha lasciato e alla parte migliore di lui, oltre che ai suoi familiari per una perdita faticosa per tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com