Vigarano
15 Settembre 2022
Viviamo Vigarano e Costruiamo il Futuro con Te hanno lamentato il mancato coinvolgimento delle minoranze da parte dell'amministrazione comunale. Il sindaco: "Spettacolo indecoroso"

A Vigarano le opposizioni abbandonano l’aula consiliare per protesta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. È un segnale forte, un gesto di protesta, quello che le liste di opposizione Viviamo Vigarano e Costruiamo il Futuro Con Te hanno voluto lanciare alla giunta Bergamini, abbandonando l’aula dopo pochi minuti dall’inizio del Consiglio comunale.

La motivazione della mossa viene spiegata durante la lettura di un comunicato a tutta l’assemblea, in cui viene lamentato il mancato coinvolgimento delle minoranze da parte dell’amministrazione comunale, che ha “sempre risposto con un no, alle volte esplicito e altre volte con un ancora più irrispettoso silenzio” alle loro richieste.

“Siamo costretti, ancora una volta, a sottolineare – spiegano – il ruolo e la funzione dell’opposizione, volta da una parte a controllare, verificare la conduzione della ‘res pubblica’ locale, e dall’altra a proporre, rappresentare, sostenere i cittadini e la comunità e condividere, eventualmente, gli atti della maggioranza, ossia siamo a ricordare l’abc della democrazia”.

“Il consigliere comunale di opposizione – aggiungono – deve essere dotato di una cassetta degli attrezzi adeguata allo svolgimento della funzione propria della minoranza e quindi deve essere messo nelle condizioni di esercitare al meglio il proprio compito, compito che si concretizza nelle presenze alle sedute consiliari, l’osservanza e la concreta attuazione dei principi fondanti della democrazia locale, basati sulla trasparenza, la legalità, la partecipazione, il controllo“.

“Tutto questo, a Vigarano, in questi undici mesi – evidenziano – ci è stato impeditonegato; con enorme mancanza di rispetto non tanto nei confronti di noi quattro consiglieri quanto dei cittadini, tutti di Vigarano Mainarda”.

Non è mancata la risposta del primo cittadino, Davide Bergamini: “Il Consiglio comunale è il luogo del confronto democratico, il momento in cui la maggioranza e la minoranza esprimono il proprio punto di vista, dove si discute per affrontare le criticità nel rispetto dei vigaranesi che ci hanno scelto per rappresentarli. E invece l’opposizione ha scelto la via della fuga, seguita da alcuni supporters presenti per l’occasione pronti ad applaudire dinanzi allo spettacolo indecoroso”.

Il sindaco prosegue: “Un comportamento per nulla rispettoso delle istituzioni, degli elettori e della democrazia. Tipico di chi non sa far politica e di chi non ha la minima idea di che cosa sia e come funzioni la macchina amministrativa con i tempi che la caratterizzano e la burocrazia. Noi rispondiamo con i fatti, lavorando quotidianamente per il nostro territorio e confrontandoci con i cittadini che sono i nostri interlocutori principali. Nonostante le poche risorse comunali ci stiamo occupando delle criticità maggiori e inoltre monitoriamo tutte le situazioni che necessitano di interventi concreti”.

“Auspico – conclude Bergamini – che l’opposizione non avanzi con questi comportamenti per i prossimi quattro anni, noi siamo predisposti al confronto e al dialogo ma se preferiscono adottare questo atteggiamento li invito a comprendere quale sia il vero ruolo del consigliere comunale e il rispetto dell’istituzione stessa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com