Attualità
7 Settembre 2022
In 13 strutture realizzate aree verdi riqualificate e nuove aule esterne in materiali naturali per poter fare lezione all'aperto

Scuola infanzia. Cosa cambia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Riaprono oggi, mercoledì 7 settembre, le attività educative e didattiche nei nidi, nelle scuole d’infanzia e negli spazi bambini del Comune di Ferrara. Il termine delle attività è invece fissato per il 27 giugno 2023.

La consueta interruzione del periodo natalizio è in programma dal 24 dicembre al 6 gennaio (compresi), mentre quella del periodo pasquale dal 6 all’11 aprile 2023 (compresi). Due ulteriori giornate di sospensione sono previste per il 31 ottobre e per il 9 dicembre 2022, in aggiunta a quelle delle festività di rilevanza nazionale o cittadina (1 novembre, 8 dicembre, 23 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno).

Le attività dei Centri bambini e famiglie del Comune riprenderanno invece il 19 settembre prossimo per concludersi il 23 giugno 2023.

Le nuove linee guida che arrivano dall’Istituto Superiore di Sanità prevedono l’addio a bolle e mascherine per gli adulti. La permanenza a scuola sarà consentita solo senza sintomi o febbre e senza test diagnostico positivo. Per rientrare dall’isolamento servirà un tampone negativo con relativo documento medico. Il tampone si fa dopo cinque giorni, se si resta positivi si può uscire dall’isolamento dopo 14 giorni.

Continuano ad esser previste l’igiene delle mani e l’etichetta respiratoria (cioè i comportamenti corretti per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante gli starnuti o i colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta).

La mascherina FFP2 rimane solo per il personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.

Sono previsti la sanificazione ordinaria e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati e ricambi d’aria frequenti.

A Ferrara sono previste alcune novità per l’anno che sta iniziando. Oltre ad essere confermate le integrazioni d’organico previste per il periodo dell’emergenza, il Comune di Ferrara ha incrementato le figure ausiliarie di undici unità. In alcune strutture sono stati realizzati impianti di efficientamento energetico, coibentazioni, impermeabilizzazioni, per migliorare la qualità stradale delle vie di accesso agli istituti.

In 13 strutture sono state realizzate, con un investimento di 356mila euro, aree verdi riqualificate e nuove aule esterne in materiali naturali per poter fare lezione all’aperto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com