Attualità
1 Settembre 2022
Nel complesso sono stati stanziati circa 600mila euro. Tra i progetti anche il Gherardi Street Art Festival, che trasformerà la frazione di Jolanda di Savoia in un museo a cielo aperto

Memoria e storia del Novecento, la Regione finanzia 5 progetti nel Ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Con uno stanziamento complessivo di 600mila euro circa, a favore di soggetti pubblici e privati, la Giunta regionale ha approvato il finanziamento per l’anno 2022 a sostegno di progetti e iniziative sulla Memoria e la storia del Novecento in Emilia-Romagna, come previsto della legge regionale 3 del 2016.

I progetti presentati sono stati valutati sulla base della coerenza con gli obiettivi indicati dal bando, e dunque lo studio, la ricerca e la raccolta di testimonianze, la promozione di iniziative culturali, didattiche e formative, la valorizzazione dei luoghi della Memoria, e dei percorsi ad essi collegati. Non solo: si è tenuto conto anche del grado di innovazione delle proposte e del coinvolgimento delle giovani generazioni e dei nuovi cittadini, oltre della dimensione (territori e soggetti coinvolti) delle iniziative.

Potevano presentare domanda, in forma singola, associazioni e istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni.  Complessivamente sono arrivate 70 domande, di cui 54 presentate da istituzioni, Fondazioni e associazioni senza fine di lucro, e 16 da Comuni e Unioni di Comuni. Sul totale, vengono finanziati 40 progetti, di cui 29 di soggetti privati(con un’assegnazione complessiva di 407.200 euro) e 11 di soggetti pubblici (a Comuni e Unioni di Comuni vengono attribuiti 152.600 euro).

I progetti ammessi coinvolgono tutte le province. In particolare, sono stati finanziati 14 progetti tra pubblici e privati nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, 5 in provincia di Ferrara, 4 a Reggio Emilia e Ravenna, 3 in provincia di ModenaPiacenza e Rimini, 2 nel parmense e in provincia di Forlì-Cesena.

Oltre al sostegno alle attività “tradizionali” di ricerca storica, performance teatrali e convegni, sono stati scelti anche progetti innovativi collegati a ricorrenze centenariecome la Marcia su Roma (e conseguenti studi su squadrismo e fascismo), le Barricate a Parma, l’anniversario della morte di personaggi del calibro di don Giovanni Minzoni e Carlo Alberto Pizzardi.

Tra i progetti presentati da privati (associazioni e Fondazioni), si segnalano per originalità Gherardi Street Art Festival, un progetto di Ferrara città del cinema che trasformerà la piccola frazione di Gherardi (Jolanda di Savoia) in un museo a cielo aperto con murales di film ambientati nel ferrarese; Enzo Boiardi il maratoneta operaio, un documentario sul fondista dilettante piacentino che nel 1971 stabilì il primato italiano di 24 ore di corsa, e i 5 video di Anpi educational sullo squadrismo in Emilia-Romagna, con i contributi narrativi (tra gli altri) di Stefano Accorsi e Ivano Marescotti.

Tra i progetti presentati da enti locali, un contributo di 70mila euro è stato assegnato dalla Regione al Comune di Parma a sostegno delle celebrazioni relative al centenario delle Barricate, storico episodio di resistenza popolare all’assedio delle squadre fasciste nell’estate del 1922. A seguire sono stati premiati il Comune di Argenta con il progetto Don Minzoni. 1923/2023 Centenario di un martire del fascismo e l’Unione Reno Gallieracon il ricco calendario di eventi dedicato a Carlo Alberto Pizzardi, imprenditore e filantropo cui sono intitolati gli ospedali Maggiore e Bellaria di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com