Riva del Po
30 Agosto 2022
Il 10 settembre iniziativa in programma al Centro Civico di Ro

Un incontro sul disagio giovanile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

Riva del Po. Si parlerà di disagio giovanile nell’incontro in programma per il 10 settembre, alle 17,30, nel Centro Civico di Ro, in piazza Umberto Primo.

“L’ iniziativa – spiega Maria Cristina Felisati, rappresentante del Gruppo Donna Oggi – rappresenta il primo appuntamento di una sancita collaborazione con l’amministrazione comunale di Riva del Po. Con l’assessore alle Attività Produttive Anna Cinzia Trappella ho trovato un comune intento, un sentire quasi univoco sui problemi che il mondo femminile continua ad incrociare nonostante i grandi passi fatti in questi anni. Il contesto sociale attuale tra Covid e guerre, ha nettamente peggiorato il vivere quotidiano e le difficoltà già molteplici che la donna incontrava normalmente, sono enormemente lievitate”.

Ecco perché, prosegue Felisati, “occorre occuparsi delle giovani generazioni, i nostri ragazzi: giovani donne e giovani uomini, ai quali non abbiamo lasciato un grande futuro in questo nostro pianeta. Da qui l’idea di porci il problema di cosa si possa fare per loro in una comunità come la nostra”.

L’incontro sarà fatto di ascolto di chi vive con i giovani e lavoro per e con loro: associazioni sportive, culturali, musicali, rievocative. “L’intento – dice Felisati – sarebbe di collegare tutte queste attività in un progetto articolato sperimentale, che se raggiungesse risultati positivi, potrebbe essere esportabile e vestibile in altri aspetti della nostra vita di comunità”.

“È un momento d’incontro e di verifica – aggiunge l’assessora Trapella – per capire se, come noi, anche altri sentono questo desiderio disinteressato di ‘sporcarsi’ le mani nel costruire una comunità che parta dalle donne e dai giovani. Chi si è trovato a dirigere la comunità ha dovuto fare i conti con situazioni da riorganizzare completamente prima di costruire. Il tempo non è ancora esaurito ed anche se la nostra comunicazione ai cittadini finora e stata un po’ sofferente, le cose che si possono realizzare ci sono ben chiare come Amministrazione e non abbiamo nessuna voglia di adagiarci”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com