Bondeno
21 Agosto 2022
Il sindaco Saletti: “Dopo il terremoto e la pandemia supereremo anche questa nuova avversità”

Nubifragio a Bondeno. Danni per decine di milioni di euro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Danni al patrimonio che già si stimano nell’ordine delle decine di milioni di euro. Questo è il tragico bilancio che emerge a seguito della bufera di mercoledì sera e degli allagamenti di venerdì mattina.

Le associazioni di categoria, in colloquio con il sindaco Simone Saletti, hanno già provvisoriamente quantificato i danni al comparto industriale attorno ai dieci milioni di euro. All’interno del Municipio, intanto, sono state sufficienti poche ore di lavoro per documentare un ammontare dei danni alle abitazioni che già raggiunge il milione di euro. Dati, comunque, che saranno destinati ad incrementare notevolmente, visto che all’appello mancano ancora le segnalazioni di molti cittadini, degli imprenditori e tutti i danni al patrimonio pubblico.

«Lunedì avremo certamente un quadro più completo – sono le parole del sindaco, Simone Saletti –, ma già ora contiamo un milione di euro di danni alle case, 10 milioni alle fabbriche, e danni ancora incalcolabili al comparto agricolo e al patrimonio pubblico. Purtroppo, le verifiche incessanti dei tecnici e dei privati portano alla luce nuove rotture ora dopo ora, e molto probabilmente alla fine arriveremo a stimare decine di milioni di euro di danni, che richiederanno tempo e massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per essere riparati».

In particolare, il primo cittadino scatta una fotografia della situazione sul territorio di Bondeno: «La bufera ha colpito in maniera più violenta il centro del Capoluogo e le frazioni di Ospitale, Settepolesini e Salvatonica, oltre all’area industriale di Borgo Scala che – come se non bastasse – è stata flagellata anche dall’allagamento di venerdì mattina. Non avendo contato, fortunatamente, feriti, la priorità è stata data alla viabilità, che è stata riportata al normale funzionamento in meno di ventiquattro ore. Al contempo, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Polizia Municipale hanno avviato ricognizioni sul territorio e lavori incessanti sui tetti, affiancati dalle squadre di Enel Distribuzione per il ripristino della corrente elettrica e da svariati operai impegnati nella pulizia delle fognature».

Ad ogni modo, Saletti traccia la linea delle prossime operazioni: «Intanto, sono soddisfatto che con celerità la Regione abbia risposto alla richiesta che io stesso avevo avanzato circa la dichiarazione dello stato di emergenza. In questo modo possiamo accelerare ulteriormente con i soccorsi e abbiamo l’occasione di iniziare a pensare ai fondi per il ripristino dei danni».

«Sottolineo ancora una volta a tutti i cittadini l’importanza di compilare l’apposito modulo pubblicato sul sito web del Comune – aggiunge Saletti –: all’interno del documento devono essere indicati i danni subiti e una stima sui costi di riparazione. In questo modo, lunedì avremo un quadro complessivo dei danni da trasmettere alla Regione».

Infine, il sindaco tiene a chiudere con una nota personale: «Dieci anni fa ci siamo risollevati dai tragici eventi del sisma, dando prova di enorme forza e solidarietà. Due anni fa abbiamo affrontato con determinazione la sfida della pandemia. Oggi, quindi, la nostra comunità è certamente in grado di superare questa nuova avversità. Perché Bondeno è dura da sconfiggere».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com