Spal
14 Agosto 2022
Tutti gli effettivi sono a disposizione per il debutto in campionato. Probabili dal primo minuto gli stessi undici che hanno battuto l'Empoli

Spal, Venturato pronto alla nuova avventura: “Trasferiamo sul campo l’amore dei nostri tifosi”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Andrea Mainardi

Ricomincia il campionato e dopo aver fatto il pieno di entusiasmo vincendo in Coppa Italia contro l’Empoli, la Spal conta sulla spinta del ‘Paolo Mazza’ per iniziare col piede giusto.

Contro la rinnovata Reggina allenata da Pippo Inzaghi non dovrebbero esserci stravolgimenti di formazione ed è molto probabile che Venturato voglia cavalcare l’onda lunga della bella vittoria ottenuta la scorsa settimana.

Confermati dunque Arena al fianco di Meccariello in difesa e Celia a sinistra così come Esposito in regia. Maistro è pronto a subentrare dalla panchina per mettere ulteriore minuti nelle gambe e davanti La Mantia e Moncini dovranno fare ulteriori passi avanti dal punto di vista dell’intesa e della condizione fisica. I gol arriveranno poi di conseguenza.

Alla vigilia del primo impegno di campionato dunque Venturato fa il punto della situazione: “Dobbiamo essere bravi ad avere la consapevolezza di ciò che sono stati gli ultimi due anni e che la B è un campionato difficile, con squadre ambiziose. Ripartiamo dalla salvezza ottenuta nelle ultime giornate, in testa c’è sempre la voglia di raggiungere obiettivi straordinari e quest’anno vogliamo farlo lavorando e partendo dal basso. Il tutto per costruire qualcosa che ci permetta di fare qualcosa di diverso dall’ultimo campionato e servirà l’atteggiamento corretto senza fare voli pindarici. Pensiamo alla Reggina e al nostro percorso da costruire”. 

La squadra è in buone condizioni e l’allenatore spallino ha ampia scelta: “In questo momento tutti sono a disposizione e in una discreta condizione considerando che siamo a metà agosto, con un campionato che inizia dieci giorni prima del normale. Chiaramente non siamo al cento per cento ma sono particolarmente contento del lavoro fatto e abbiamo grandi margini di crescita da tutti i punti di vista. Varnier ha fatto qualche giornata in meno di allenamento ma ci può stare nel suo percorso individuale così come Meccariello. Maistro è in condizione di poter giocare e per i portieri è una decisione che prenderò. Credo sia giusto avere comunque dubbi perché significa che tutti lavorano con attenzione e abnegazione, sono contento di poter scegliere chi gioca. Il portiere è un ruolo particolare ma ho calciatori che accettano di alternarsi in questo percorso e tutti i giocatori devono essere disponibili a stare in un gruppo che vuole costruire qualcosa di importante”. 

La Reggina ha ritrovato entusiasmo con Inzaghi in panchina: “Hanno rischiato di sparire ma sono riusciti a rientrare e questo ha ricreato entusiasmo e passione. Reggio resta una piazza importante con un allenatore che ha portato scelte importati dal punto di vista della rosa, sono capaci e lo hanno dimostrato in Coppa Italia contro la Sampdoria. Hanno caratteristiche come l’aggressività e la compattezza nel reparto offensivo e questo caratterizza le squadre di Inzaghi”. 

Nonostante il mercato ancora aperto ci si aspetta una Spal già sul pezzo: “I margini su cui possiamo lavorare sono ampi, l’atteggiamento di voler provare e partecipare credo sia un valore che abbiamo. Ringrazio la squadra per tutto questo. Per quanto riguarda il mercato credo che i giocatori abbiano la capacità di restare concentrati anche se è un elemento di disturbo”. 

Sarà imperativo tornare a rendere il ‘Mazza’ un fortino: “In casa abbiamo fatto pochi punti e questa è una cosa strana nonostante un pubblico così coinvolgente e il nostro pubblico deve essere una risorsa importante. È uno degli obiettivi che dobbiamo avere in testa e l’avere iniziato un lavoro importante può portare vantaggi per quanto riguarda me e la squadra. Tutto questo ci deve dare l’opportunità per costruire quell’obiettivo per migliorare il rendimento casalingo”. 

Murgia sembra voglioso di ritagliarsi un ruolo importante quest’anno: “È un giocatore della Spal che ha qualità e anche per lui faccio lo stesso discorso che ho fatto per me: dobbiamo esser bravi a sapere quanto fatto in passato ma dobbiamo anche metterci in discussioni ogni giorno per costruire qualcosa di nuovo. Lui è consapevole di cosa ha vissuto negli ultimi anni e tutto dipende solo da lui”.

Venturato ha a disposizione un nutrito attacco con due bomber di razza: “La Mantia e Moncini si stanno conoscendo, siamo sulla strada corretta e tengo in considerazione tutti gli attaccanti che abbiamo in squadra. Poi dobbiamo esser bravi nel fare le scelte giusti in partita e l’intesa dev’essere affinata tra tutti in modo da avere una squadra sempre competitiva. La squadra va vista sempre nel suo complesso”. 

Come sempre sugli spalti i tifosi biancazzurri non faranno mancare il loro entusiasmo: “Sono particolarmente affascinato dall’amore che la città trasferisce alla squadra e dobbiamo prendere sempre più consapevolezza di questa cosa bellissima trasferendola in campo. Se uniamo questi componenti possiamo darci una grande mano soprattutto nei momenti di difficoltà. Dobbiamo sempre ringraziare per tutto questo dando sempre quel qualcosa in più in campo cercando sempre un risultato importante contro qualsiasi squadra”. 

Probabile Spal (4-3-1-2): Alfonso; Dickmann, Arena, Meccariello, Celia; Zanellato, Esposito, Murgia; Mancosu; La Mantia, Moncini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com