Attualità
14 Agosto 2022
Iniziate le operazioni di disboscamento e rimozione della vegetazione infestante, dannosa per l'integrità delle mura

Al via i lavori di tutela del baluardo di San Pietro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

È in corso in questi giorni il disboscamento e la rimozione della vegetazione infestante, e dannosa per l’integrità delle mura, al baluardo di San Pietro, nella porzione sud della cinta storica che ‘avvolge’ la città di Ferrara. A realizzare l’intervento è Ferrara Tua, nell’ambito del contratto di servizio con l’ufficio verde.

L’intervento era già stato anticipato nel contesto delle azioni per la tutela e la riqualificazione delle mura storiche, ed è stato programmato ad agosto –  a conclusione del periodo di riproduzione dell’avifauna (compreso tra marzo e luglio) – per contrastare e prevenire danneggiamenti al paramento murario, derivante dalla crescita delle radici e dai ristagni di acqua, in particolare sulla cortina perimetrale del baluardo.

Parallelamente ai lavori al baluardo di San Pietro, continuano anche quelli al baluardo – sempre del tracciato sud delle mura – di Sant’Antonio, per un ammontare complessivo di 300mila euro di investimento.

Qui l’intervento – partito nei mesi scorsi – è giunto alla sua ultima fase:  gli addetti dell’impresa Pr Consolidamenti stanno installando i pali a contrasto in corrispondenza delle fondazioni del baluardo, per prevenire i fenomeni di cedimento e ‘rototraslazione’ della punta del baluardo.

Sono già stati effettuati i primi impianti dei pali, sei nel complesso quelli che dovranno essere installati. Il termine lavori è previsto per settembre.  Il responsabile unico del procedimento è l’ingegnere del servizio Beni Monumentali Paolo Rebecchi.

“Questi interventi  consentiranno di proteggere e salvaguardare i baluardi e – insieme ai lavori in essere in altre porzioni della cinta muraria, in particolare al progetto ‘1 chilometro di mura all’anno’ – restituiranno decoro, bellezza e valorizzazione a questo infinito patrimonio tutto ferrarese”, dice l’assessore Andrea Maggi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com