Attualità
14 Agosto 2022
Cantieri alle scuole don Milani e Matteotti, mentre già concluso quello alla Bonati-Pascoli. In corso di installazione 13 aule esterne, oltre che nuove fontane per l'acqua potabile e riqualificazione dei servizi igienici

Edilizia scolastica, efficientamento energetico per tre scuole. Investimenti per 170mila euro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Estate di cantieri nelle scuole di città e frazioni, in vista della riapertura dell’anno scolastico. Riduzione della dispersione termica, risparmio energetico, miglioramento complessivo della resa di impianti e strutture e del comfort abitativo: sono gli obiettivi al centro degli interventi di efficientamento che sono in corso di realizzazione, e in parte già terminati, nelle scuole Matteotti, Don Milani, Bonati-Pascoli, per un valore di 170mila euro.

“I lavori, in alcuni casi, sono già al secondo lotto, l’obiettivo è terminarli per l’avvio del prossimo anno scolastico”, sottolinea l’assessore Dorota Kusiak che, con il collega Andrea Maggi, hanno lavorato al piano. “Piano – evidenzia Kusiak – fatto di azioni concrete per un obiettivo di massima priorità: la riqualificazione degli spazi, interni ed esterni, fondamentali per il benessere degli alunni e del personale scolastico e che sono parte della didattica stessa”.

“La qualità dei luoghi della formazione è fondamentale – dice Maggi -. Per questo abbiamo messo in campo investimenti importanti per circa 60 interventi complessivi, partiti nei mesi scorsi e pensati per le esigenze manifestate da personale scolastico e genitori. Particolare attenzione è stata posta all’adeguamento delle infrastrutture energetiche e alla tutela dell’ambiente”.

Nello specifico: alla Don Milani, in via Antonio Pacinotti 48, sono già state realizzate le nuove coperture, ora i tecnici stanno installando i nuovi infissi e il nuovo ‘cappotto’, il sistema di isolamento termico dell’involucro che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici, migliorando il comfort abitativo, garantendo la coibentazione termica, l’isolamento dal caldo e dal freddo, riducendo i consumi energetici.

Sempre alla Don Milani è in corso di costruzione, nell’area esterna, anche la nuova aula didattica in legno (nell’ambito del programma di riqualificazioni per 13 scuole del territorio: Govoni, Manzoni, Fondoreno, Franceschini di Porotto, Tumiati, Bombonati, Rossetti, San Bartolomeo, San Martino, Baura, Matteotti, nido Leopardi). Si tratta di una struttura in legno, con tavoli e panche, che potrà ospitare gli studenti per incontri e lezioni all’aperto. A progetto terminato tutte le 13 scuole del piano avranno dotazioni identiche o analoghe.

Interventi di efficientamento energetico sono in corso anche alla scuola Matteotti di via Italo Svevo 1. Qui, in un precedente lotto di lavori, erano già stati sostituiti gli infissi. Cantiere già completato, invece, alla scuola Bonati, in via Poletti 65, dove è stata realizzata la coibentazione e la impermeabilizzazione della copertura, oltre ad altri interventi sull’impianto termico.  Inoltre, sempre a proposito di iniziative a sostegno dell’ambiente, è in previsione l’installazione di nuovi impianti a ‘fontanella’ per riempire le borracce, in sostituzione delle bottiglie in plastica.

Nuovi collegamenti idrici saranno effettuati in alcune scuole (in programma al Centro Mille Gru, alla Tumiati, ai nidi Rampari e Leopardi, alla scuola d’infanzia San Martino, alla Secondaria Alighieri e alla Primaria Bonati) per l’irrigazione esterna.

Sempre con riferimento ai cantieri estivi nelle scuole del territorio, tra gli altri, un piano di riqualificazione dei servizi igienici è in corso alle Primarie Matteotti e Don Milani e alla secondaria Alighieri. Qui è prevista, in particolare, la sostituzione dei sanitari e il miglioramento degli arredi. Altri interventi sono in corso anche al nido Ciliegio di Ferrara dove, con un investimento di 200mila euro, si procede al miglioramento  sismico, così pure alla scuola Villaggio Ina al Barco, con uno stanziamento di risorse specifico di 650mila euro, e al nido Rampari, con un intervento di secondo stralcio, relativo ad un appalto di importo complessivo di 390mila euro.

Alle Govoni, di via Fortezza 20, gli operai lavorano al rifacimento  e alla sistemazione delle coperture, con un finanziamento di 120mila euro. Alle scuole  Matteo Maria Boiardo di via Benvenuto Tisi da Garofalo 1 e alla primaria di Baura, con risorse per 150mila euro, si stanno sistemando i cortili interni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com