Salute
14 Agosto 2022
Siglata una convenzione tra le due parti, che consentirà di abbattere i tempi di attesa del 50% per i cittadini della provincia di Ferrara in lista di intervento chirurgico nelle sedi di Cento, Argenta e Copparo

Cataratta, sinergia Ausl-Quisisana per le operazioni anche ad agosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

L’obiettivo è quello di limitare i tempi d’attesa per gli interventi chirurgici ambulatoriali di correzione della cataratta. Per perseguirlo, l’Ausl ha siglato per il mese di agosto 2022 una convenzione con l’ospedale privato accreditato “Quisisana” di Ferrara che consentirà l’abbattimento dei tempi di attesa “del 50% per i cittadini della provincia di Ferrara in lista di intervento chirurgico nelle sedi di Cento, Argenta e Copparo” afferma il responsabile unico della specialistica ambulatoriale e liste d’attesa di Ausl, Mirco Santini.

Che spiega: “Abbiamo programmato 15 sedute operatorie che significa che nel mese di agosto, grazie a questo progetto straordinario, possiamo arrivare a trattare 192 pazienti”. L’obiettivo era anche quello di dare continuità all’attività chirurgica ambulatoriale oculistica che di solito viene sospesa nelle sedi erogative istituzionali nel mese di agosto”.

Santini aggiunge che la convenzione con Quisisana “è stata possibile in quanto l’ospedale privato è accreditato (nello specifico ha di recente ottenuto l’accreditamento regionale per l’attività di chirurgia ambulatoriale) e dunque può eseguire in nome e per conto di Ausl Ferrara questo tipo di prestazioni”.

E ancora: “L’ospedale privato ci mette a disposizione gli ambienti, le sale operatorie, il personale di sala e gli anestesisti mentre i medici che effettueranno gli interventi sono quelli che già operano in Ausl. La quota principale di sedute, inoltre, sarà eseguita dal dottor Pietro Maria Talli specialista ambulatoriale oculista reclutato per incrementare appunto questo tipo di chirurgia”.

Santini puntualizza inoltre che “le sedute nell’ospedale privato sono programmate per il lunedì, il martedì e il venerdì” ma “affinché il progetto ambizioso di ridurre i tempi di attesa funzioni” – e fa un invito agli utenti – “è importante che chi viene contattato per effettuare la seduta operatoria in questo periodo di meritato riposo dal lavoro, per quanto sia possibile, non rimandi l’appuntamento”.

L’ospedale privato di Viale Cavour ha messo a disposizione un ampio parcheggio affinché le persone possano accedere comodamente agli ambienti sanitari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com