Lettere al Direttore
13 Agosto 2022

Non confondiamo Fiorentini con Fiorentino

di Redazione | 1 min

Ho letto con un certo stupore la lettera di Giorgio Bottoni nella quale si afferma che Mario Fiorentini, deceduto pochi giorni fa, fu architetto e urbanista.

Comunico al buon Bottoni, pronto ad invitare gli altri a documentarsi prima di scrivere, che Mario Fiorentini (con la “i” finale) fu un matematico di fama internazionale ma non risulta da alcuna fonte la notizia (uno scoop?) riportata da Bottoni, che molto probabilmente ha confuso il matematico deceduto recentemente con Mario Fiorentino (con la “o” finale, 1918-1982), che pure fu partigiano e divenne un celebre architetto.

Ricordo infine che Mario Fiorentini (il matematico) contestò anche la decisione del CLNAI (Comitato di Liberazione Alta Italia) di uccidere Mussolini, che Fiorentini avrebbe voluto catturare, e consegnare agli americani perché fosse sottoposto a un regolare processo, con condanna finale (almeno così si augurava Fiorentini) non a morte ma all’ergastolo.
In un’intervista dichiarò anche di aver rischiato la vita per catturare vivo l’ex duce.

Non mi pare che ricordare queste cose, caro Bottoni, significhi fare pettegolezzi o guardare la storia dal buco della serratura.

Bruno Cavicchi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com