Salute
12 Agosto 2022
La dg Calamai: “Sfruttare la digitalizzazione per cercare di semplificare la vita al cittadino è un’opportunità da cogliere sempre”

L’Ausl diventa più smart con un’app per smartphone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Un’applicazione per smartphone per accedere con comodità al Fascicolo Sanitario Elettronico, ricevere informazioni sui servizi dell’Ausl, fare segnalazioni e conoscere le ultime notizie sulla sanità ferrarese e regionale. Si chiama “AuslFE” l’app lanciata dall’Azienda sanitaria di Ferrara con l’obiettivo di semplificare l’orientamento dell’utenza.

L’applicazione è scaricabile dal sito aziendale: basta cliccare sul banner che compare automaticamente all’apertura del sito – tramite smartphone – www.ausl.fe.it. La app, disponibile per il sistema Android, è collegata a una home dedicata e ‘puntata’ sul sito, con link rapidi e intuitivi e contenuti costantemente aggiornati. È stata realizzata con risorse interne all’Azienda, praticamente a costo zero, e aggiornabile praticamente in tempo reale.

Con un click si accede al Fascicolo Sanitario Elettronico dove è possibile consultare la propria cartella clinica e fruire dei servizi sanitari online messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

L’area dedicata alle informazioni sui servizi è suddivisa in “Cosa fare per”, “Dedicato a”, “Come e dove curarmi” per trovare facilmente informazioni sui percorsi sanitari per anziani, donne, bambini, e altro, o suddivisi per malattie specifiche, al fine di facilitare la ricerca delle informazioni e ampliare l’offerta dei servizi ai cittadini come ad esempio quelli per l’emergenza urgenza o per l’assistenza domiciliare. È presente anche la “Carta dei servizi”, una guida fondamentale alla comprensione dei servizi erogati dall’azienda sanitaria.

È inoltre possibile fare una segnalazione all’Urp, compilando il modulo online dell’Ufficio relazioni con il pubblico.

L’applicazione permette anche di rimanere aggiornati sulle news, accedendo alle ultime notizie e comunicazioni pubblicate a livello locale e regionale. Quindi i social, con un rimando diretto alle pagine istituzionali di Facebook, YouTube, Instagram e LinkedIn e infine la possibilità di esprimere un giudizio positivo o negativo sull’esperienza avuta con l’app stessa.

“Sfruttare la digitalizzazione per cercare di semplificare la vita al cittadino è un’opportunità da cogliere sempre – dichiara la direttrice generale Ausl Monica Calamai -. Questa nuova app consente al cittadino di avere, direttamente sul suo cellulare, una serie di informazioni a menù semplificate che aiutano l’orientamento. Uno strumento flessibile e adattabile, per essere modificato e aggiornato in base alle esigenze comunicative, che presenta diverse possibilità di sviluppo che intendiamo valutare e implementare nel prossimo futuro, e che serve anche all’Azienda per essere sempre più ‘connessa’ alla cittadinanza. Altro aspetto non banale è che si tratta di un’app di produzione interna che sfrutta il nuovo sito georeferenziato, a sua volta realizzato da personale aziendale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com