Scienza e tecnologia
12 Agosto 2022

File PDF: utilizzo e unione di più documenti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Un PDF (formato di documento portatile) viene usato per mostrare file in versione elettronica e impiegato in svariati ambiti quotidianamente: il contenuto può riguardare argomenti scolastici, universitari, lavorativi, semplicemente un contratto oppure immagini presenti in tale versione. Sono molti i documenti proposti in questo formato ed è universalmente compatibile, diventando così un riferimento internazionale per lo scambio di dati e informazioni. Inoltre servendosi di specifiche applicazioni o software è possibile convertire file di diversi formati in Pdf.

Uso del PDF

Un PDF presenta numerose caratteristiche e vantaggi, quali la multidimensionalità, la compattezza, la praticità, la sicurezza e l’integrità grafica. Un file PDF mostra il contenuto esatto indipendentemente dal sistema operativo, dal dispositivo e dal software con cui viene visualizzato. Inoltre permette l’integrazione di diverse tipologie di contenuto come testi, immagini, video, animazioni, audio, collegamenti. Tali elementi possono essere uniti nel medesimo file PDF tramite specifici software. I PDF hanno la particolarità di essere facili da creare, modificare, leggere o usare da chiunque, oltre a poter essere compressi in una dimensione di file semplice da condividere non perdendo il livello di qualità dell’immagine.
Per quanto riguarda gli scenari di uso di un PDF, sono molto impiegati per condividere documenti e moduli e per consentire a tutti di consultare un contenuto ben visionabile in ogni apparecchio.

Unione di più file PDF

Altra funzionalità è l’unione di più documenti PDF, che possono essere raccolti in un solo file così da non creare disordini o problematiche durante la loro visualizzazione. Esiste la possibilità di unire PDF su Mac per mezzo della piattaforma PDFelement, dove si possono riordinare anche documenti, aggiungere immagini o rimuoverle.
Infine si può anche combinare file PDF su Android tramite specifiche applicazioni.

Alcuni software che uniscono PDF

Sul mercato esistono diversi software molto conosciuti, che permettono di svolgere molte funzioni, tra cui la fusione di PDF.
I software per unire PDF sono Foxit, Adobe Reader (i quali sono potenti e conosciuti da sempre, ma presentano prezzi e funzionalità non alla portata dei meno esperti) e PDFelement. Quest’ultimo rappresenta una valida alternativa poiché è accessibile a chiunque ed è facile da utilizzare in quanto è adatto ai principianti, economico e multifunzionale. Si può usare su Windows e Mac, e risulta essere un modo semplice per creare, modificare, convertire e firmare documenti PDF, lavorando dunque più velocemente ed in modo più efficiente. Questa soluzione alternativa ad Adobe consente di usufruire di funzionalità PDF di livello aziendale e di licenze perpetue. Possiede un’interfaccia utente intuitiva semplice, che può essere impiegata senza una formazione richiesta.
Per unire più file PDF in un unico documento, basta selezionare la voce Aggiungi Files per importare i file che si desidera combinare. Si serve di strumenti di editing e annotazione innovativi, grazie ai quali gli utenti potranno modificare testi, immagini, pagine, permettendo di risparmiare tempo. PDFelement è stato sviluppato dall’azienda produttrice Wondershare, che mette a disposizione di imprese e persone software innovativi per la comunicazione a 360 gradi, nonché strumenti che permettono di elaborare grafici, diagrammi e altre soluzioni per la pianificazione di progetti o altre mansioni. Wondershare si distingue per il suo spirito innovativo, la creatività e la flessibilità, che facilitano le mansioni da svolgere anche ai meno esperti, in diversi ambiti.

Unire rapidamente PDF su Mac e Android

Tra i numerosi programmi e software presenti sul web, c’è PDFelement, piattaforma che offre a un prezzo contenuto, molti servizi e funzioni agli utenti. Poiché il controllo di molti file pdf può risultare complesso, allora tale software viene incontro a ogni esigenza, più precisamente alcuni utenti possono scegliere di comprimere nello stesso file più documenti per semplificare l’esecuzione delle operazioni. PDFelement è completo ed efficiente nella gestione dei pdf, ed oltre ad unire pagine consente pure la combinazione di file di differente formato.
La procedura da seguire su Mac e Windows consiste nell’avviare il programma sul computer cliccando sull’opzione Combina PDF nella schermata Home. Occorre sfogliare le cartelle locali e trascinare i file PDF all’interno del software. Successivamente si avrà davanti un documento contenente le pagine selezionate secondo l’ordine specificato e si dovrà andare avanti per ottenere il documento PDF composto dai singoli file combinati.
Questa operazione può essere eseguita anche con Android, scaricando l’applicazione apposita su Google Play. Dopo averla installata e aperta, si clicca sull’icona in alto che permette di importare dal proprio dispositivo il PDF nell’app. Si selezionano due o più documenti che si vuole mettere insieme e infine si sceglie la cartella del telefono in cui salvare i PDF creati.

Dunque uno dei tanti vantaggi di PDFelement è la presenza dell’applicazione su un dispositivo mobile. Presenta numerose comodità, tra cui la lettura di file pdf che da dispositivo Android non è sempre garantita in modo ottimale. Si possono anche modificare i documenti con annotazioni scritte, evidenziature e sottolineature, ottenendo anche collegamenti ipertestuali tra i diversi file.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com