Argenta
14 Agosto 2022
Ad annunciarlo è il vicesindaco Sauro Borea: "Il progetto è già stato approvato e le risorse necessarie, 125.000 euro, sono già state stanziate a bilancio tramite l’avanzo di amministrazione"

Ponte di La Fiorana, si farà. Entro fine anno l’apertura del cantiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

di Giada Magnani

Argenta. Si farà: il nuovo ponte che taglia a metà la località di La Fiorana, si farà. “Entro fine anno – spiega il vicesindaco nonché assessore ai lavori pubblici Sauro Borea – aprirà il cantiere”.

Un cantiere atteso, attesissimo che metterà in sicurezza la struttura che attraversa il canale di bonifiche “Fossa”. E che, a due passi dall’omonima idrovora, dotata tra l’altro di una delle poche ciminiere di importante rilevanza nell’ambito degli edifici di archeologia industriale ancora in essere, versa in una situazione di pericolo.

Questo da quando, anni fa, un’auto uscita di strada, ha divelto le barriere di protezione rimanendo fortunatamente sospesa nel vuoto, a pelo d’acqua. Ma al di là dell’abbattimento dei parapetti laterali, il danno ha peggiorato uno stato delle cose già compromessa, legata alla stabilità del manufatto.

“Il progetto – aggiunge Borea – è già stato approvato e le risorse necessarie, 125.000 euro, sono già state stanziate a bilancio tramite l’avanzo di amministrazione”.

Il costo iniziale di circa 90.000 euro è lievitato per ottemperare ad un vincolo posto dalla sovrintendenza ai beni storici, che interessa anche l’annesso bacino idrico e la conservazione delle sue caratteristiche. Tra l’altro i fondi messi a disposizione comprendono una quota assicurativa di risarcimento danni che si aggira intorno ai 35.000 euro.

I lavori in questione prevedono il recupero funzionale di una importante infrastruttura che interagisce con le vie Oca Campazzo, Oca Pisana e Argine circondario Pioppa, che rappresentano le arterie principali che, tra Bando e Filo, sono percorse da mezzi agricoli e pesanti carichi di raccolti o di legname destinato alla centrale a biomasse.

Intanto in zona, sempre in ambito viario la provincia di Ferrara metterà mano ad un tratto di due chilometri della via Argine Marino (la SP48)
che collega Argenta con Bando, ora ridotta ad una sorta di colabrodo, e montagne russe. Nonostante i vari e precedenti interventi di consolidamento e rifacimento del manto bituminato, ha bisogno di una radicale opera di manutenzione straordinaria per sistemare buche, avvallamenti, smottamenti e cedimenti dell’asfalto che mettono seriamente a rischio la circolazione.

Causa frane della banchina, con una ordinanza sono infine istituiti, sino al 31 dicembre 22, i divieti di transito per mezzi con portata superiore a 3,5 tonnellate nelle vie: Argine Pioppa, Argine Circondariale, Giuliana, Val Gramigne, Campello, Mezzano, Isonzo, Terranova, Mantello, Rosolo, Lodigiana, Risarola, Cà Bovi, del Cippo, Beccaria, Rinascita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com