Eventi e cultura
10 Agosto 2022
La biblioteca Bassani ospiterà due eventi per conto della rassegna

Continua la “Maratona di lettura estiva 2022”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Nel mese di agosto e settembre la biblioteca comunale Bassani ospiterà due eventi, entrambi in occasione della “Maratona di lettura estiva 2022 ‘Il giardino svelato'”.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 11 agosto dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30. “Il giardino svelato” celebra il 60° anniversario della prima edizione de “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani, rendendo omaggio alla poetica del giardino tra prosa, lettera, poesia e narrazioni “naturali”.

La partecipazione alla Maratona, che consiste nella lettura ad alta voce per la durata di 4-5 minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria, è libera e aperta a tutti, senza limiti di età, con prenotazione da effettuare comunicando autore, titolo e orario scelti. I partecipanti dovranno essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata direttamente e consente di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema.

Per chi desideri preparare un intervento, nei locali della biblioteca sono disponibili libri, Cd, Dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sul tema della maratona.

Il secondo appuntamento invece si terrà dall’11 agosto al 24 settembre. Si tratta di una mostra fotografica che indaga il tema del giardino, attraverso lo sguardo di quattro fotografie. L’esposizione, dal titolo “Gioielli verdi, quattro fotografe a passeggio tra i giardini ferraresi” ospiterà gli scatti di Licia Di Marco, Sonia Rossi, Tonina Droghetti e Manuela Mazzesi.

“Quattro sguardi femminili – spiegano gli organizzatori – che compongono un mosaico d’immagini dove il giardino diventa contemplazione, luogo dell’anima e spazio immanente, in cui si nobilita il concetto di libertà di espressione”.

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della biblioteca (da martedì a sabato dalle ore 9 alle ore 13, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18.30 – Variazioni periodo estivo: dal 19 luglio al 31 agosto chiusura del mercoledì pomeriggio; dal 9 al 20 agosto apertura antimeridiana tranne l’11 agosto per la Maratona di lettura).

Per informazioni: tel. 0532797414 – info.bassani@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com