Attualità
5 Agosto 2022
Tra musica, cibo a km zero, pop-corn, torte, bolle di sapone e mangiafuoco, la manifestazione ha colorato l’estate ferrarese con un incontro sereno e per tutti

Coldiretti Ferrara, “Buon Ferragosto” ai ferraresi con la Summer Night in piazza Municipale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Passa in archivio con successo la seconda edizione della notte gialla di Coldiretti, l’iniziativa che l’organizzazione agricola ha voluto dedicare come momento di festa e di incontro con i cittadini ferraresi, le autorità ed istituzioni della città, per augurare le buone ferie a chi andrà in vacanza ed offrire a tutti una serata di svago con buon cibo, musica ed intrattenimento.

Tante persone hanno affollato gli stand dove gli agriturismi Agrilocanda Val Campotto e Cà Nova hanno distribuito cibo e dolci a km zero, birra artigianale, frutta fresca di stagione e l’azienda agricola La Bosca ha fatto degustare il classico salame ferrarese accompagnato da una coppie di pane dell’azienda Paola Covizzi.

Per tutti i presenti offerto un aperitivo con il vino di Carlo Bertelli e pop-corn made in Fe.

Grande apprezzamento hanno manifestato gli ospiti delle istituzioni ed enti cittadini, a partire dagli assessori comunali Angela Travagli e Matteo Fornasini, dalla presidente della commissione pari opportunità, Paola Peruffo, il consigliere provinciale Francesco Colaiacovo, che ha portato i saluti del presidente Gianni Padovani, il commissario straordinario della Camera di Commercio, Paolo Govoni con il segretario Mauro Giannattasio, rappresentanti delle forze dell’ordine, di Avis Ferrara, Ail, Fiab, soci e dirigenti di Coldiretti con le loro famiglie, e tanti altri che hanno trovato il tempo per un saluto e la condivisione dell’iniziativa, sottolineando da un lato l’importanza del settore agricolo nel territorio ferrarese, e dall’altro la capacità di Coldiretti di essere sempre presente ed attiva anche nel contesto cittadino con un grande ruolo di interfaccia, di supporto e dialogo aperto con tutti i principali attori locali, sia politici, che istituzionali, che sociali, rappresentando una forte spinta verso il futuro, con progetti concreti, attività continue rivolte sia ai propri agricoltori associati, che al contesto sociale, territoriale e di relazioni nell’economia ferrarese e non solo.

Hanno caratterizzato la serata anche gli interventi del presidente di Coldiretti, Floriano Tassinari, e del direttore Alessandro Visotti, che hanno ringraziato i cittadini ferraresi per la presenza e partecipazioni all’evento, realizzato con sacrificio per il duro momento che stiamo attraversando e con spirito resiliente e rivolto a tempi migliori, augurando comunque a tutti un sereno periodo di vacanze, auspicato dall’accensione in piazza di una scritta luminosa, mentre tra bolle di sapone giganti ed il mangiafuoco i più piccoli hanno punteggiato di giallo con i palloncini di Coldiretti la piazza e partecipato al concorso per eleggere la torta preferita (ha vinto la tipica torta tenerina).

Il tutto condito dalla musica dei Beghi per caso, che ha messo d’accordo tutto il pubblico con vivaci interpretazioni di successi di ogni tempo.

L’auspicio è di ritrovarsi il prossimo anno con lo stesso spirito per una nuova occasioni di incontro e poter sollecitare l’attenzione verso il settore agricolo ed i suoi prodotti e naturalmente le aziende che li producono e con passione li mettono a disposizione dei consumatori, con la qualità, salubrità e sicurezza che solo il nostro Made in Italy può garantire.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com