Comacchio
2 Agosto 2022
Finanziato il progetto dei Comuni di Comacchio, Copparo, Codigoro e Mesola

La Regione sostiene le ‘Sonate al chiaro di luna’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

La Regione Emilia-Romagna sostiene con 15.400 euro “. . . Sonate al chiaro di luna”, la rassegna di concerti per la valorizzazione dei luoghi culturali dei Comuni di Comacchio, Copparo, Codigoro e Mesola.

Il progetto di cui il Comune di Copparo è capofila è stato finanziato nell’ambito dell’Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale promossi da organizzazioni, associazioni, istituzioni culturali per attività di dimensione sovralocale e da Comuni e Unioni di Comuni – anno 2022.

Copparo vi propone la rassegna sinfonico-cameristica che vedrà protagonista al Teatro De Micheli l’Orchestra Sinfonica d’Este, che proprio al Comunale ha mosso i primi passi: un sistema articolato di concerti con la compagine sinfonica ed ensemble da camera. Dopo la serata di maggio “Classic Revolution”, saranno proposti “Suoni di seta” l’8 settembre con Tulip Duo, “Camera con vista” il 14 ottobre con il Gentil Trio, “Fiati in festa!” il 18 novembre con Quintetto Pentafiati e “Le fil rouge” il 29 dicembre con Cinzia Decataldo presenta il disco “Le fil rouge”.

Per Comacchio sono stati candidati i 7 concerti che hanno preso il nome dalla celebre “Sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore” di Ludwig van Beethoven, più nota appunto come “Sonata al Chiaro di Luna”. Gli appuntamenti, promossi dall’Amministrazione in sinergia con la Civica Scuola di Musica e i Servizi Turistici Territoriali, vuole essere un omaggio alla bellezza e all’importanza che i Trepponti e l’Arena di Palazzo Bellini hanno nella valorizzazione del centro storico di Comacchio ma anche un’eccellente opportunità di divulgazione ed educazione musicale.

Codigoro ha inteso celebrare la Giornata Internazionale della Musica invitando il Coro della Cappella Musicale Pontificia, meglio conosciuto come Coro della Cappella Sistina, ad esibirsi a Pomposa. L’evento musicale si colloca nell’ambito delle celebrazioni del millesimo anniversario della scoperta che ha rivoluzionato l’ascolto della musica in tutto il mondo: la notazione musicale, strumento fondamentale per la lettura della musica, nata attorno all’anno Mille proprio a Pomposa, grazie al genio di Guido monaco d’Arezzo.

E ancora Mesola, la cui partecipazione è legata all’evento nella cornice d’eccezione del suo Castello: il “Barocco Segreto” con le musiche di Telemann, Haendel, J.S. Bach, C.P. Bach.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com