Eventi e cultura
29 Luglio 2022
Dall'1 al 17 settembre. L'assessora Kusiak: "Appuntamento importante di promozione della cultura dell'infanzia"

Torna EstateBambini: giochi, spettacoli e attività al Parco Massari e nelle frazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Torna a settembre EstateBambini 2022, la rassegna di giochi, laboratori e intrattenimento per bambini, ragazzi e famiglie in programma nel territorio comunale di Ferrara da giovedì 1 fino a sabato 17 settembre.

Promossa dal Comune di Ferrara, la manifestazione sarà gestita Consorzio Res-Riunite Esperienze Sociali, assieme all’associazione CIRCI-Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell’Infanzia.

La manifestazione si articolerà in tre momenti. Festebà, il festival di teatro per i piccoli con 5 spettacoli che si terranno presso la Sala Estense nelle giornate del 2, 4, 5, 6 e 7 settembre. EstateBambini, la rassegna di attività, giochi e spettacoli che dal 2 al 4 settembre si terrà dentro la nuova cornice del Parco Massari a Ferrara. E infine Estate Bambini nelle frazioni di San Bartolomeo e Casaglia che porterà l’intrattenimento anche fuori dalle mura cittadine il 10 e il 17 settembre.

“Una manifestazione importante – sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – che fa parte del calendario di iniziative dell’amministrazione comunale rivolte al pubblico di bambini e delle loro famiglie. È un’opportunità per le famiglie di partecipare in maniera concreta e diretta alla realtà sfaccettata dei servizi per l’infanzia e per la famiglia, ma anche un’occasione per gli stessi servizi di fare conoscere meglio l’offerta a disposizione sul territorio. Questa manifestazione è un appuntamento annuale per la promozione della cultura dell’infanzia, di scoperta e di relazioni intergenerazionali oltre che di svago e di divertimento. Un occasione, quindi, per incontrarsi e costruire la rete tra le famiglie di tutto il territorio”.

EstateBambini vedrà all’interno di Parco Massari (corso Porta Mare 3, Ferrara) delle aree designate per le diverse attività: laboratori artistici, laboratori manuali, ludobus, spettacoli teatrali, attività di letture itineranti con bibliobici e tanto altro. Ci saranno spazi dedicati alla ristorazione e un set fotografico dove poter fare simpatici scatti fotografici per testimoniare sulla pagina Facebook del festival la propria partecipazione. Una serie di mappe distribuite nel parco aiuteranno a orientarsi tra le tante attività proposte durante i tre giorni della manifestazione. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio dalle 16 alle 20 nelle giornate di venerdì 2 e domenica 4, mentre sabato 3 proseguiranno fino alle 23. Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero. Dalle 15.30, direttamente all’infopoint situato all’interno del Parco, sarà possibile prenotare le attività a numero chiuso.

Festebà, proposto dall’Associazione Circi, si terrà nella Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara) nelle giornate del 2, 4, 5, 6 e 7 settembre con gli spettacoli teatrali di narrazione, burattini e giocoleria, per cui sono state selezionate le migliori compagnie italiane, con un’attenzione alle proposte più innovative. Anche quest’anno torna la Giuria popolare, che ha avuto e avrà un percorso di formazione condotto da Silvano Antonelli. La giuria, formata da grandi e piccoli parteciperà a un percorso guidato alla visione e alla comprensione degli spettacoli, incontrerà le cinque Compagnie in gara e dovrà quindi dare una valutazione ragionata e designare i vincitori, questa esperienza sarà un momento di ulteriore condivisione e partecipazione a EstateBambini.

L’intera manifestazione è resa possibile grazie all’apporto dei volontari dell’associazione Circi e di Ibo Italia che contribuiranno alla gestione degli spazi e all’animazione di alcune attività.

Il programma della manifestazione nel dettaglio sarà pubblicato prossimamente sul sito estatebambini.it e sulla pagina Facebook.

Per info: segreteria organizzativa di Estate Bambini, email info@estatebambini.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com