Attualità
18 Luglio 2022
Il padre Lino: “Se anche il tempo passa, un genitore orfano di un figlio sopravvive soltanto”

Aldro avrebbe 35 anni. La madre: “Mai perdono per chi ti ha ucciso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

“Avresti oggi 35 anni”. I genitori di Federico Aldrovandi, ucciso in via Ippodromo a Ferrara il 25 settembre del 2005 da quattro agenti di Polizia, hanno ricordato ieri il compleanno del figlio.

Patrizia Moretti, che da anni evita di apparire in pubbliche occasioni, scrive per l’occorrenza su Twitter che “non esiste amore più grande, e non ci potrà mai essere perdono per chi ti ha ucciso, né per chi li ha aiutati”.

L’ultimo pensiero della madre coraggio è rivolto a un altro caso giudiziario figlio di depistaggi e che vedeva fino a ieri accusate delle divise. “Oggi pensiamo anche a Serena Mollicone”, scrive Patrizia Moretti, riferendosi alla vicenda della ragazza di 21 anni uccisa nel 2001, omicidio per il quale erano stati chiamati a rispondere cinque imputati, tutti assolti di recente.

Diverso il social ma simile il messaggio per quanto riguarda il padre di Federico. “Caro Federico, da poco è il 17 luglio 2022. Credo che fra un po’, ti avrei chiamato per augurarti semplicemente «Buon compleanno Federico»” scrive Lino Aldrovandi su Facebook.

“Oggi avresti l’età di un uomo adulto, 35 anni. E chissà quante cose, forse anche belle, intorno a te – continua la lettera dall’aldiquà -. E’ proprio vero che se anche il tempo passa, un genitore, orfano di un figlio, nel tuo caso ucciso senza una ragione, una bastarda, infame domenica mattina, sopravvive soltanto”.

“Ognuno di noi è unico ed ha un solo cuore che batte nel petto. E quel cuore non potrà mai essere sostituito – prosegue il messaggio -. Quei tuoi 18 anni, massacrati dalla bestialità umana, giaceranno per sempre sull’asfalto di ‘quella’ via silenziosa e indifferente, in tutto e per tutto, della città che ti vide nascere”.

“Quante cose oggi avrei da raccontarti e chissà quante altre tu – conclude -. Con la tua verità, quella più importante, quella che ancora mi manca, di una pazzia consumata senza freni, in un’alba assassina e vigliacca. Parlami Federico con la tua voce. Il tuo cuore sezionato…, nell’ultimo disperato messaggio d’amore, lo fece. Non smettere mai mio piccolo di farlo, ovunque tu sia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com