Recensioni
7 Luglio 2022

Sicurezza per gli animali in estate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Preoccuparsi della salute dei propri animali domestici in estate è senza dubbio fondamentale, perché anche loro come noi sentono le alte temperature e hanno bisogno di qualche accorgimento per evitare colpi di calore o altre problematiche. Tuttavia, sono diversi gli errori che si rischia di compiere per tutelare la sicurezza del proprio amico a 4 zampe nel periodo estivo e vale dunque la pena fare chiarezza su alcuni aspetti.

Vediamo dunque insieme cosa fare e cosa non fare per prendersi cura di fido quando arriva il caldo.

Tosare il cane in estate: un errore da non commettere

Chiunque abbia seguito un corso di toelettatura lo sa molto bene, ma la maggior parte delle persone ignora che tosare completamente il cane in estate è sbagliatissimo. Si pensa infatti che il pelo troppo lungo faccia patire maggiormente il caldo all’animale, senza considerare che l’organismo dei cani ha un meccanismo di regolazione del calore che è differente rispetto al nostro. Gli amici a 4 zampe infatti non sudano: lo scambio termico viene effettuato mediante le bocca ed è per questo motivo che quando fa caldo li vediamo ansimare. Si tratta di un qualcosa di fisiologico, che non indica un malessere dell’animale. Tosare il cane è del tutto sbagliato perché la sua cute è delicata ed eliminando completamente il pelo che la protegge la si espone maggiormente al rischio di scottature. Meglio dunque limitarsi ad accorciare eventualmente il pelo, senza procedere con una tosatura completa.

Attenzione alle passeggiate sull’asfalto

Un altro errore da non commettere è quello di portare a passeggio il cane facendolo camminare sull’asfalto. Durante l’estate infatti quest’ultimo si surriscalda parecchio, diventando bollente ed estremamente pericoloso per il nostro amico a 4 zampe, che rischia di scottarsi i cuscinetti. Meglio preferire dunque un prato o comunque una zona in cui la pavimentazione non sia troppo calda. In alternativa, chi vive in grandi città ed è costretto a far camminare il proprio cane sull’asfalto, dovrebbe almeno provvedere a far indossare al proprio animale delle scarpette, proprio per proteggere le sue zampe.

Mai lasciare il cane in auto, per nessun motivo

Ricordiamoci sempre che lasciare il nostro amico a 4 zampe in auto mentre andiamo a fare la spesa o qualche commissione è rischiosissimo per lui, anche se abbiamo parcheggiato all’ombra e lasciamo il finestrino abbassato. Il cane potrebbe stare male per via dell’eccessivo caldo e in estate ha bisogno di zone fresche, che siano opportunamente ventilate.

Acqua fresca sempre a portata di mano

Per tutelare il cane nel periodo estivo è inoltre fondamentale non fargli mai mancare dell’acqua fresca, ma non ghiacciata. Come per noi, anche per il nostro amico a 4 zampe l’idratazione è importantissima per sentirsi in forze ed evitare colpi di calore.

Attenzione ai sintomi del colpo di calore

Infine, è sempre importante prestare attenzione agli eventuali sintomi del colpo di calore, che si manifesta generalmente con affanno, spossatezza, eccessiva salivazione, aumento del battito cardiaco ed intontimento. In presenza di tali segnali, conviene portare l’animale al fresco, bagnarlo con dell’acqua e chiamare il veterinario.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com