Portomaggiore
3 Luglio 2022
Incontro dei delegati del comitato con le istituzioni. Confermata la volontà della società Caa di Crevalcore di realizzare un impianto ridotto di 1/4 rispetto al precedente progetto del 2018/19

Coordinamento No Fanghi: “Vigileremo sul nuovo progetto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

(immagine d’archivio)

Portomaggiore. I delegati del Comitato No Fanghi del territorio Valli e Delizie si sono incontrati, in Sala Giunta del Comune di Portomaggiore, con il sindaco di Portomaggiore, Dario Bernardi, la sindaca di Ostellato, Elena Rossi, e l’assessore Sauro Borea con delega all’Ambiente per il Comune di Argenta.

Tavassi, presente con gli altri delegati Finetti, Mingozzi e Fuschini, ha voluto riprendere “il discorso da dove era stato lasciato, con l’amministrazione precedente di Portomaggiore si era parlato del nuovo Pug (Piano Unico Generale) e la nostra partecipazione all’assemblea di Baricella dove, dopo il mio intervento, il presidente della società Caa di Crevalcore aveva annunciato che l’impianto che volevano realizzare in via Bandissolo a Portomaggiore era obsoleto e ne stavano testando un altro. Quindi noi vorremmo capire se effettivamente la prospettiva è quella di un impianto in quella zona e se la società vi ha contattato”.

Il sindaco Bernardi ha confermato le parole e le informazioni di Tavassi e ha annunciato che vi sarà un incontro con la società Caa di Crevalcore “che ha la volontà di voler procedere alla presentazione di un nuovo impianto, ma con la riduzione di 1/4 rispetto al precedente progetto del 2018/19”.

Sono intervenuti anche gli altri amministratori che hanno confermato la non competenza finale dei Comuni e dell’Unione Valli e Delizie. Il sindaco Bernardi ha comunque annunciato che il tutto sarà tema di discussione all’interno del prossimo Tavolo Provinciale sulla conferenza dei Servizi.

Il Coordinamento No Fanghi ha chiesto di essere messo al corrente non appena la società in questione presenterà il nuovo progetto.

Fuschini ha poi chiesto alla sindaca di Ostellato: “Nell’area interessata all’impianto fanghi in via Giotto ci sono diversi movimenti e hanno portato una gru e c’è fermento, cosa stanno facendo?” Si tratta, è la risposta della sindaca Rossi, di “movimenti propedeutici per l’adeguamento che dovrebbe partire il primo luglio 2022. Sono lavori di adeguamento prescritti da Arpae”.

“Il Coordinamento No Fanghi – dichiara Tavassi – si impegna a tenere alta l’attenzione su questi importanti temi a tutela della salute pubblica e a difesa dell’ambiente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com