Attualità
2 Luglio 2022
Sono partiti i lavori di riqualificazione nei giardini scolastici degli istituti comunali

Scuole, sistemazione di cortili e aree esterne. Opere per 356mila euro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Un intenso programma di riqualificazione delle aree esterne delle scuole del territorio comunale di Ferrara quello che è partito mercoledì 29 giugno a cura del Comune di Ferrara.

I lavori, che verranno conclusi entro metà settembre 2022, sono quelli del Programma sicurezza scuole destinato alla sistemazione delle aree cortilive.

Quest’estate verranno perciò investiti 356mila euro per i lavori di giardini e cortili scolastici, valorizzandone la potenzialità d’uso per portare avanti i programmi scolastici in spazi che si sono rivelati efficaci per una didattica incisiva e coinvolgente. Il complesso dei lavori è imponente e riguarda sia le scuole del centro città sia quelle delle frazioni. Da segnalare i due interventi importanti di riqualificazione della scuola media Boiardo e la progettazione dell’area esterna e la riqualificazione della scuola di Baura.

“Con un importante programma pluiennale di interventi intendiamo dare risposta alla necessità accumulatesi negli anni per valorizzare gli spazi scolastici e favorire l’innovazione della didattica promuovendo le attività all’aria aperta, più che mai importanti per portare avanti in maniera efficace e coinvolgente il piano formativo. Si parte sempre dalle esigenze delle scuole – spiega l’assessora alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – in base ai programmi che realizzano con i bambini e alle necessità segnalate dal personale scolastico e dalle stesse famiglie, in modo da garantire la massima efficacia di ogni intervento.  Infatti la progettazione condivisa degli spazi esterni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici delle singole scuole, perché l’attività all’aperto è parte integrante del progetto educativo e didattico stesso. Il periodo di pandemia ha ulteriormente evidenziato le potenzialità e l’importanza degli spazi cortilivi, funzionali per raggiungere anche gli obiettivi legati alla cura dell’ambiente.”.

Gli interventi consistono in lavori di rifacimento dei cortili anteriore e posteriore della scuola media Boiardo, in particolare verrà aumentare la fruibilità degli spazi aperti con lavori di pulizia e implementazione delle caditoie e posa di composto naturale di calce che garantisca il drenaggio superficiale del piano compattato e indeformabile dall’usura.Per quanto concerne la scuola secondaria di Baura nel tratto di cortile limitrofo alla scuola e alla palestra, si prevede di realizzare un campo per attività ludiche e sportive in gomma colata colorata e antitrauma. saranno inoltre previsti interventi risolutivi delle  problematiche legate agli avvallamenti e ai frequenti allagamenti lungo il muretto di recinzione antistante. Nella scuola d’infanzia Guido Rossa e nella scuola primaria di Fondoreno verranno rinnovate le recinzioni con rete in acciaio plastificata e nuovi paletti.Per conferire la più varia fruibilità ludico-educativa alle pertinenze esterne delle scuole primarie della città, verranno infine installate aule didattiche: 13 pergolati in legno con copertura in pvc e pavimentazione antitrauma che, a seconda delle scuole e delle esigenze, consistono in gazebo o in aule didattiche con disponibilità di tavoli e panchine fisse.

Le scuole coinvolte da queste installazioni sono la Govoni, Manzoni, Franceschini, Fondoreno, Tumiati, Matteotti, il plesso di San Bartolomeo, quello di San Martino, Bombonati, Rossetti, Don Milani, Baura e nido Leopardi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com