Spettacoli
2 Luglio 2022
Domenica 3 luglio la musicista di fama internazionale di scena a Palazzo Costabili

Dina Yoffe in concerto al Ferrara International Piano Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dina Yoffe

Prosegue con uno dei suoi momenti di eccellenza l’edizione 2022 di Ferrara International Piano Festival. Domenica 3 luglio alle 21 Palazzo Costabili, in via XX Settembre 122, ospiterà il concerto di Dina Yoffe – concertista internazionale e titolare della seconda Masterclass del Festival – con le 15 Variazioni e Fuga op. 35 di Beethoven e i Bunte Blätter op. 99 di Schumann.

E’ difficile immaginare due composizioni più distanti fra loro per forma, stile e contesto. Beethoven realizza l’op 35 nel 1802 riutilizzando il tema già famoso de Le creature di Prometeo che ritroveremo nell’Eroica. Il modo di scrivere è libero, sperimentale e, variazione dopo variazione, colpisce con invenzioni melodiche e ritmiche sempre nuove e brillanti, per culminare nel dotto contrappunto sfoggiato nella fuga finale. Se l’op. 35 è un trattato vivente di composizione, i Bunte Blätter op. 99 sono invece una prima raccolta di “scarti” di genio. Nel 1850 Schumann raccolse quattordici brani giovanili per pianoforte inediti, precedenti il successo clamoroso ottenuto dall’Album per la gioventù op. 68. Il titolo Fogli colorati (Bunte Blätter) prevedeva la realizzazione di ogni pagina in un diverso colore, idea poi non realizzata per problemi editoriali. Sebbene eccellenti, non raggiungeranno mai la popolarità dell’op. 68, rivelandosi inizialmente discontinui. I pianisti del tempo, inclusa Clara Wieck, ne diedero solo esecuzioni antologiche. Fu Sviatoslav Richter a coglierne la coerenza più profonda, collegandoli con una tensione emotiva mai più venuta meno in tutti i pianisti che successivamente li affrontarono.

Dina Yoffe ha ottenuto riconoscimenti internazionali vincendo i primi premi in due concorsi internazionali: il Robert Schumann a Zwickau (1974) e il prestigioso Fryderyk Chopin a Varsavia (1975). Le sue esibizioni concertistiche sono rinomate in tutta Europa, Israele, Giappone e Stati Uniti. È anche una stimata insegnante. Tiene masterclass in Francia, Germania, Spagna, Londra (Royal Academy of Music) e Salisburgo (Mozarteum Summer Academy). È professoressa ospite alle Masterclass Yamaha di Parigi, New York, Amburgo e Tokyo, è stata anche membro di giuria di numerosi concorsi pianistici internazionali tra cui a Cleveland (Usa), Hamamatsu (Giappone), Fryderyk Chopin (Varsavia), Maria Canals (Barcellona) e Ferenc Liszt (Weimar). Ingresso al concerto con biglietto del museo: adulti 6 euro, dai 18 ai 25 anni 2 euro, giovani fino ai 18 anni gratis. Presentando la carta Socio Coop, sia il titolare che un familiare per ciascun socio (individuato con carta famiglia) hanno diritto all’ingresso scontato del 50% (3 euro).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com