Economia e Lavoro
24 Giugno 2022
Una coppia di imprenditori porta il marchio dei famosi hamburger dall'Australia in città

Il Norma’s burger bar festeggia il primo anno in Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Dall’Australia a Ferrara, i classici hamburger ‘smashed’ (palline di carne fresca schiacciate in cottura per creare una crosticina croccante esterna) rivivono al Norma’s burger bar, locale-ponte tra due emisferi – nato per iniziativa degli imprenditori under 40 Massimo Casolari e Agnese Volpe – che ieri ha inaugurato il primo anno d’attività. Al simbolico taglio del nastro c’era anche il sindaco Alan Fabbri, che si è complimentato con i titolari, che hanno raccontato la loro avventura imprenditoriale: emigrati nel 2015 a Sydney, in Australia, hanno fondato il marchio Norma, dedicato alla nonna di Massimo, dapprima come piadineria artigianale, poi come hamburgeria, dal 2017. Il marchio è oggi ancora presente a Sydney mentre la coppia, per ragioni di ‘visti’ e per il desiderio di ritrovare casa e di portare qui un po’ di quell’esperienza maturata all’estero, ha fondato un locale analogo in via Carlo Mayr 59/B. Stessi colori, stesso nome, stesso marchio, sempre in onore della, ormai celebre, nonna Norma.

“È questa una bella avventura imprenditoriale – ha detto il sindaco Fabbri -, mi congratulo con i  protagonisti, giovani ragazzi capaci di mettersi in gioco e che hanno dimostrato grande coraggio imprenditoriale e spirito di adattamento. In un contesto lavorativo in cui tanti giovanissimi e giovani scelgono l’estero, è bello e significativo raccontare anche le storie di chi torna a casa e qui porta l’esperienza maturata”.

“Oggi nel nostro menù c’è molto del gusto e della tradizione australiana e americana – spiega Casolari – tra cui: il bacon glassato nello sciroppo d’acero e, appunto, il celebre Smashburger, particolare tecnica usata per cuocere il patty, il disco di carne, che aumenta la superficie della crosticina che si crea in cottura. Il tutto con prodotti di alta qualità: carne di angus, pane fatto in casa, salse artigianali”.

“In questi anni la pandemia ci ha costretto a metterci continuamente in gioco – concludono i due imprenditori -, ma i nostri clienti non hanno mai smesso di farci sentire il loro apprezzamento e il loro affetto. Portare anche a Ferrara il marchio Norma’s burger bar è stato il compimento di un percorso. Un percorso che vogliamo continuare inventando e trovando sempre nuove idee e novità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com