Cna – Dentro l’impresa
17 Giugno 2022
L'iniziativa dell'associazione per creare un'occasione di incontro e di stimolo insieme a specialisti medici, psicologi, personal trainer, esperti di bellezza

Con il “Caffè delle donne” Cna pensa al benessere nella terza età

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un’occasione di incontro per le donne dai sessant’anni in su che desiderano curare il proprio benessere fisico e psicologico, conversando con specialisti medici, psicologi, personal trainer, esperti di bellezza. È il Caffè delle donne, un ciclo di appuntamenti organizzato da Cna Pensionati Ferrara e iniziato mercoledì 15 giugno presso la sede provinciale Cna di Via Caldirolo.

“Cna Pensionati ha voluto fortemente questo progetto – ci spiega la responsabile Ida Bruneo – Volevamo dare centralità alle donne dai sessant’anni in su perché hanno manifestato l’esigenza di condividere dei momenti insieme e affrontare la nuova fascia d’età nel modo migliore e con tutto il benessere fisico e psichico possibile. Gli incontri servono proprio a questo: creare un’occasione di ritrovo per parlare insieme di come affrontare al meglio questo bellissimo traguardo”

Questo primo incontro, dal titolo “Salute e benessere dopo i sessanta: incontro al femminile”, è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Medicina di Ferrara che ha messo a disposizione tre dei propri medici specialisti: Stefania Leoni, endocrinologa specializzata in particolare sulle patologie tiroidee, il nutrizionista Marco Tesini e la psicologa Anna Bolognesi.

“Ci ha fatto molto piacere aderire a questa iniziativa di Cna Pensionati, che consideriamo molto lungimirante – afferma Roberta Squeo Responsabile del Centro di Medicina di Ferrara –. Il percorso che parte dai 60-65 anni è molto importante e va affrontato in modo consapevole: la vita evolve continuamente e anche questa fascia d’età richiede un momento di riflessione e di adattamento, per affrontare il cambiamento nel modo migliore. Abbiamo visto che questa opportunità è stata ben accolta dal pubblico che è stato molto partecipe e speriamo di poter proporre altri specialisti ed essere nuovamente presenti in questa realtà.”

“Questa giornata ha dimostrato che le nostre donne pensionate desiderano prendere in mano la propria vita e sentono il bisogno di attività di carattere sociale – afferma Ughetta Ciatti, vicepresidente di Cna Pensionati –. L’iniziativa è stata veramente molto azzeccata e i numerosi complimenti e interventi delle donne che hanno partecipato, oltre a farci molto piacere ne sono la prova”

Ha contribuito alla buona riuscita della mattinata la capacità degli specialisti di rendere semplici e comprensibili argomenti che di fatto semplici non sono. “È stata una mattinata davvero interessante – confida una delle partecipanti – sono contenta di essere venuta perché non si smette mai di scoprire cose nuove, sicuramente parteciperò con piacere anche ai prossimi incontri.”

L’incontro di mercoledì è stato l’inizio di un percorso, seguiranno infatti altri appuntamenti nel corso dei prossimi mesi. A settembre è previsto un incontro sull’importanza dell’attività fisica; l’appuntamento successivo coinvolgerà le imprese del benessere di Cna che attiveranno un workshop per parlare di trucco e combinazione dei colori. Infine è previsto un incontro che avrà come protagonista la medicina estetica perché, come spiega Ida Bruneo “se ci fa stare bene è giusto ricorrere a qualche ritocco ma è anche necessario imparare ad accettare il cambiamento del proprio corpo senza stravolgerlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com