Politica
6 Giugno 2022
La risposta del sindaco al professore di Unife: "Il centro è bello se vissuto, anche quando è trasformato con strutture temporanee, di volta in volta, in base ai vari eventi"

Eventi in centro, Fabbri replica a Farinella: “Politica e tecnica non vanno di pari passo. Serve conoscere i temi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Dopo l’intervento del professore Romeo Farinella di Unife, ospitato dal nostro giornale, non tarda ad arrivare la replica del sindaco Alan Fabbri, che risponde spiegando il motivo per cui sono state scelte le piazze e i luoghi storici cittadini per gli eventi estivi, come il Ferrara Summer Festival.

Ho sempre creduto – spiega il primo cittadino – che le nostre bellezze non fossero valorizzate abbastanza, e infatti durante il periodo Covid, studiando un protocollo unico in Italia, abbiamo potuto far vedere al mondo la nostra città. Per noi è stato come creare una vetrina straordinaria: quelle foto sono balzate di agenzia in agenzia, fino a raggiungere le più importanti, e che oggi consentono di avere nomi che per oltre 10 anni (e anche di più) non sono passati da qui”.

Fabbri spiega meglio: “Sembra incredibile ma le agenzie non sapevano che Ferrara avesse una piazza del genere. Alcuni manager son accorsi di persona a seguire i concerti, per vivere appunto un’esperienza unica. Condividerà con me che uno stadio, un ippodromo un motovelodromo, non può essere lo stesso. Ma vengo anche a questioni più concrete: alcuni artisti di fama internazionale si esibiscono unicamente in piazze ed in cornici di valore storico. Oppure preferiscono, tra più città candidate ad ospitarli, quelle che offrono la cornice più suggestiva. È stato il nostro caso in più occasioni, infatti questo ci ha permesso di sottrarre spettacoli importantissimi ad altre città”.

“Secondo me – aggiunge – il centro è bello se vissuto, anche quando è trasformato con strutture temporanee, di volta in volta, in base ai vari eventi. Tutte le foto, i video, le storie, i reels o qualsiasi altro materiale di diffusione diventano unici. Collocano quella piazza in un preciso momento storico, e chi vi ha partecipato potrà, oltre a rivivere almeno in parte quelle stesse emozioni, condividerle anche con amici sparsi per il mondo. Rappresentano un veicolo di promozione turistico fondamentale, ma soprattutto gratuito. Come stampare milioni di manifesti per il mondo. Basti solo pensare ad un’artista come Zucchero che rilancia sui propri social la foto scattata dal palco di Piazza Trento e Trieste. Poi una questione puramente economica e piuttosto scontata: le attività di ogni settore hanno subìto per due anni il peso delle restrizioni Covid. Gli eventi sono un modo per sostenere anche molti esercenti del centro storico che sono riusciti con coraggio a non abbassare la saracinesca”.

“Gentile prof. – conclude Fabbri, rivolgendosi a Farinella – la ringrazio per aver detto la sua, perché continuerò a credere che il confronto sia un modo per migliorare e crescere. Al tempo stesso le dico che politica e tecnica non sempre vanno di pari passo. Occorre conoscere molte dinamiche che non sono scritte sui libri, che non si apprendono da una scrivania. Per amministrare una città serve tanta esperienza, parlare con i cittadini in strada, ed è necessario che si conoscano a 360° i temi che lei pone, prima di avventurarsi in una lettera come la sua”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com