Lettere al Direttore
29 Maggio 2022

29 maggio, ricordiamo le nostre ferite

di Redazione | 1 min

Martedì 29 maggio 2012, alle ore 9.00, ci fu la seconda scossa pesante di terremoto che colpì gravemente anche Ferrara. Impossibile per ognuno di noi dimenticare la paura, i pensieri, i danni ed il senso di totale impotenza di fronte a quell’evento.

Alcuni numeri: 100 scuole, 57 chiese / edifici di culto, 10 strutture sanitarie, 500 attività economiche e oltre 2000 abitanti coinvolti nella ricostruzione.

Le priorità di intervento sono state il ripristino di abitazioni, scuole, capannoni e fabbriche pesantemente danneggiati, l’urgenza di non abbandonare gli abitanti colpiti, favorire le ristrutturazioni ed evitare che le tendopoli diventassero permanenti, curare i municipi, i beni culturali e le strutture sanitarie.

La maggior parte del lavoro è stato fatto, anche se alcune parti mancano all’appello: basti pensare alla chiusura della nostra Cattedrale.

Pensiamo che organizzare una sobria cerimonia, nei giardini dedicati al sisma, sarebbe un modo decoroso di ricordare la sofferenza di noi cittadini ferraresi e lo sforzo fatto per far rinascere la città. Sicuramente sarebbe un atto di grande sensibilità verso gli abitanti e di saggezza politica.

Una tragedia del genere può capitare ad ogni amministrazione in qualsiasi momento, ed avere una comunità che ha fatto memoria ed è pronta a reagire unita è fondamentale.

Ferrara Bene Comune

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com