Comacchio
29 Maggio 2022
Critiche all'Amministrazione comunale che "non ha approfittato del Milleproroghe e si arriverà in ritardo a coprire il territorio"

Concorso Polizia, Libera Comacchio: “Perché non è stata prorogata la graduatoria in atto?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Invece di un nuovo concorso per assumere agenti di Polizia Locale si poteva approfittare del Milleproroghe per prorogare le graduatorie in atto e assumere da subito per coprire il territorio durante la stagione estiva. E’ la critica che viene rivolta da Libera Comacchio all’Amministrazione comunale.

Ma è solo una delle critiche. Libera Comacchio si è chiesta infatti “perché indire un concorso di soli esami e non ammettere titoli, non considerando così gli agenti che hanno prestato servizio sul nostro territorio per diversi anni di servizio, già formati e del luogo, favorendo la professionalità e preparazione, per partecipare alla pari con chi non ha mai fatto questo lavoro?”

E inoltre: “L’assunzione di sette agenti, di cui tre a tempo pieno e quattro part-time, possono tutelare e ricoprire il nostro vasto territorio? Lo stesso concorso non è stato indetto alcuni mesi fa? Dunque perché spendere soldi pubblici per due concorsi in breve tempo tra loro, quando ci sono agenti già formati? L’assunzione di nuovi agenti, oltre ai soldi spesi per due concorsi, implica altri costi, formazione ed informazione. Si sarebbe potuto approfittare della professionalità di agenti con anni di servizio, portandoli tutti a 36 mesi evitando inutili sprechi di denaro in concorsi”.

“Nel concorso effettuato nell’autunno 2021 per Cfl, contratto formazione lavoro – dicono da Libera Comacchio – nessuno è stato ammesso alla graduatoria, rivelandosi un vero e proprio flop, specie per le casse comunali. Dato che i concorsi hanno un costo, si poteva approfittare della legge Madia e portare a stabilizzazione chi era già disponibile. L’intenzione evidentemente è stata quella di non prorogare la precedente graduatoria per solo titoli e utilizzare la graduatoria nuova contratto formazione lavoro per coprire la stagionalità. Ma con i Cfl non si può andare in strada se non affiancati, quindi come si fa ad impiegarli nei servizi? Con questo nuovo concorso, siamo a maggio, occorrerà un mese dalla pubblicazione prima di effettuare le prove. Ci lamentiamo spesso che i servizi non vengono coperti. C’è un graduatoria e non la si proroga e si è in ritardo per fare un concorso. Ravenna e Cervia arrivano già in aprile a scorrere le graduatorie e propongono contratti di 6 mesi. Comacchio inizia a chiamare da giugno e luglio, come si può chiamare a stagione inoltrata e lamentarsi di trovarsi gli abusivi sulle spiagge e di mancanza di unità?”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com