Portomaggiore
29 Maggio 2022
Si è conclusa la gara d’appalto per 3,5 milioni per l’intervento di restauro e recupero e sono stati affidati definitivamente i lavori

Il Teatro Concordia tornerà a risplendere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Portomaggiore. Nei giorni scorsi si è conclusa la gara d’appalto per l’intervento di restauro e recupero del piccolo Teatro della Concordia di Portomaggiore e sono stati affidati definitivamente i lavori alla ditta Edil Rental Group Srl di Fano (Pu).

Trattandosi di interventi molto rilevanti, già dai prossimi giorni avverranno i primi incontri con la ditta e il direttore dei lavori e progettista, ingegner Berlucchi, per programmare al meglio l’imminente avvio dei lavori, i quali avranno una durata di circa 550 giorni.

L’importo dei lavori è di 3.500.000 euro ed è finanziato interamente dal Ministero attraverso il fondo Sviluppo e Coesione 2018-2020 – Piano Operativo Cultura e Turismo. L’obiettivo di tale finanziamento è quello di rafforzare l’offerta culturale e potenziare i sistemi urbani e di fruizione turistica, ed è stato assegnato al Comune di Portomaggiore con delibera Cipe n. 10 del 28 febbraio 2018.

Trattandosi di un edificio storico e vincolato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, il progetto, redatto dallo Studio Berlucchi srl di Brescia, ha dovuto trattare le problematiche con particolare cura in modo da rendere il teatro perfettamente funzionante e agibile nel rispetto di normative molto stringenti sia a livello strutturale e acustico che impiantistico e antincendio, mantenendo però le caratteristiche architettoniche che contraddistinguono l’edificio.

L’assessora ai Lavori Pubblici Michela Bigoni: “Il Teatro è stato costruito tra il 1840 e 1843 su progetto attribuito all’Arch. Ing. Giovanni Tosi e inaugurato il 15 ottobre 1844 e presenta i caratteri tipici del teatro “all’Italiana”, rivederlo prendere vita è sicuramente un importante traguardo per l’intera comunità e l’affidamento dei lavori è il primo passo verso la riapertura del teatro rimasto chiuso dal 1950. Poter riavere uno spazio pubblico per la socialità è l’obiettivo principale che ci siamo posti quando abbiamo deciso di candidarci al Bando per ottenere i finanziamenti.”

Il sindaco Dario Bernardi: “Finalmente inizia a concretizzarsi il sogno di riaprire il teatro, con l’affidamento e l’inizio imminente dei lavori. Indubbiamente una di quelle opere che valgono un mandato e danno un volto nuovo al paese.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com