Politica
29 Maggio 2022
Bergamini chiede alla Regione di sollecitare il Ministero all’immediato rilascio delle autorizzazioni alle immissioni delle specie antagoniste

Cimice asiatica, interrogazione Lega: “Senza l’ok alla vespa samurai raccolti a rischio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

“Il piano di protezione regionale è un’arma spuntata contro la cimice asiatica e il moscerino dei piccoli frutti”. Lo sostiene il consigliere regionale della Lega Fabio Bergamini riferendo che “il futuro dei raccolti e di interi settori del nostro territorio è ostaggio della burocrazia ministeriale proprio in un 2022 che ha già superato – per il grande caldo – i livelli di presenza di insetti dannosi registrati nell’Annus horribilis per il settore, il 2019”.

Per questo Bergamini ha deciso di presentare un’interrogazione alla giunta dell’Emilia-Romagna chiedendo alla Regione di spingere il ministero a “fornire le necessarie autorizzazioni per la lotta biologica con vespa samurai”. Bergamini si appella direttamente al presidente Bonaccini: “Si faccia portavoce di questa grave problematica che sta mettendo a rischio l’intero settore della frutticoltura – patrimonio delle nostre terre – e chieda al Ministero l’immediato rilascio delle autorizzazioni alle immissioni delle specie antagoniste, sperando in tal modo di poter salvare le nostre coltivazioni frutticole dai disastri che hanno già tristemente caratterizzato il 2019”.

“Trovo inaudito – sottolinea Bergamini – che dopo le ripetute sollecitazioni delle associazioni agricole il ministro Roberto Cingolani ancora non abbia sbloccato le necessarie autorizzazioni, palesando una sconvolgente indifferenza di fronte a un problema di massima urgenza”. “Vista la situazione, la Regione assuma un’iniziativa coraggiosa, e in emergenza: agisca in fretta per ottenere il via libera all’impiego della vespa samurai. Il tempo è già scaduto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com