Spettacoli
28 Maggio 2022
Due storiche band cittadine si esibiscono questa sera al festival di Malborghetto di Boara

Rockafe entra nel vivo con Devocka e Space Carlos

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Rockafe oggi sabato 28 maggio entra nel vivo con due storiche band cittadine.

Space Carlos è un progetto che nasce nel 2015, genere stoner/ grunge/ hard rock. 2 ep registrati presso animalhouse studio e sonika sala prove. Membri: Matteo Bizzarri, Mattia Cenacchi, Carlo Calanchi, Filippo Cavallini e Matteo Maragno.

Devocka è una band d’ispirazione punk-noise e new wave. Nata a Ferrara nel 2003 è attualmente composta da Igor (voce), Matteo (chitarra), Stefano (chitarra), Tommaso (basso) e Piero (batteria). Il nome del gruppo rappresenta un esplicito omaggio ad Arancia Meccanica. Il disco d’esordio Non sento quasi più (2006, CNI) porta la band a suonare in tutta Italia, aprendo i concerti di Santo Niente, Perturbazione e Ulan Bator. Ma è con il successivo Perchè Sorridere?! (2009, Nagual/Nomadism Records), prodotto da Giulio Ragno Favero (One Dimensional Man e Teatro degli Orrori), che la formazione emiliana si impone sulla scena alternativa italiana ottenendo recensioni unanimemente lusinghiere. La formula espressiva a base di punk e noise consente ai Devocka di esibirsi a Birmingham (UK) nella storica manifestazione Rock4Rights. Il terzo capitolo s’intitola La Morte del Sole (2012, I Dischi del Minollo) e affronta i territori del post-punk, indagando la dimensione paranoica della quotidianità. La band suona diversi concerti in apertura al Teatro degli Orrori. Nello stesso anno partecipa ad un disco tributo (Disco Dada Records) a Il Santo Niente con Maelstrom. Nel 2013, in occasione dei dieci anni di attività, distribuisce in free download 10, con i brani più rappresentativi e con l’inedito Altrimenti. Nel 2018 è l’anno del ritorno sulle scene con il nuovo disco Meccanismi e Desideri Semplici (Dimora Records) e di importanti mutamenti di formazione. Il 24 aprile dello stesso anno viene pubblicato il primo singolo Siamo già finiti, del quale viene realizzato il video sotto la regia di Alberto Nemo. Dopo numerosi concerti effettuati nel 2018 per la promozione del nuovo disco, il 26 gennaio 2019 esce il secondo singolo Lezione a memoria realizzato del regista Edo Tagliavini. Per l’occasione il brano è stato riarrangiato e impreziosito dagli archi del talentuoso polistrumentista Nicola Manzan (Bologna Violenta).

In aperture altre due proposte nostrane

Max Fogli, all’anagrafe Massimo Fogli, nasce artisticamente a Comacchio nei primi anni 2000. Artista poliedrico, attivo come rapper, presentatore, conduttore e opinionista sportivo nelle trasmissioni di Telestense e Radio Adige TV 640 (di cui è il vincitore del concorso musicale televisivo Smart Music). “Lido Nazioni” è probabilmente il singolo di Max Fogli di maggior successo, entrato in classifica Mei di luglio e agosto 2021. Il brano racconta uno spaccato del territorio balneare, con riferimenti al passato e un piede sul presente. Il rapper è accompagnato dalla band diretta dal maestro Alex Mari, e dalla voce di Carlotta Sgroi. Il videoclip è una fotografia sulla località marittima, con riferimenti alle zone più rilevanti di “Lido Nazioni”.

Roberta Padoan e Alessandro Campice sono i Rest at Sea. Iniziano a collaborare nel 2018: nascono così i singoli “Swim” e “Maybe Tomorrow” entrambi disponibili su tutte le maggiori piattaforme digitali, così come il loro primo EP intitolato “Into the Unknown”, uscito il 29 aprile 2022. Roberta, 24 anni, frequenta il Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze. Nel 2012 ha iniziato a cantare con cover band della scena locale che le hanno permesso di crescere sia a livello musicale che personale. Alessandro, invece, ha 27 anni ed è un ingegnere aerospaziale. Ha iniziato a suonare il piano in tenera età, poi è passato alla chitarra, al basso e ai synth, iniziando a produrre musica autonomamente.

Ingresso libero come sempre, stand gastronomici e tanta musica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com