Bondeno
28 Maggio 2022
In fase di affidamento i lavori per oltre 6,5 milioni di euro di risorse regionali e dell'Ausl. Il sindaco Saletti: “È un grande traguardo”

Bondeno. Più ambulatori e posti letto al “Borselli”, a luglio via al cantiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

(archivio)

Partiranno a luglio i cantieri per oltre sei milioni e mezzo di euro all’ex ospedale Fratelli Borselli di Bondeno, dove verrà ampliata la Casa della Salute e verranno aumentati i posti letto dell’Osco, della Cra, dell’Hospiece e del servizio di cure palliative.

IA seguito degli eventi sismici del 2012, il complesso dell’ex ospedale Borselli è stato reso inagibile per gran parte della sua estensione, mantenendo attive solo le aree che non presentavano danni significativi, come la Cra e parte dell’ala nord. La prima fase del percorso di recupero si è conclusa nel 2019, con l’attivazione del primo nucleo della Casa della Salute nell’ala sud, e la riqualificazione del relativo sistema degli accessi e delle aree esterne e di sosta.

La seconda fase, attualmente in corso, prevede una progettualità estesa ai corpi di fabbrica rimasti inutilizzati, con interventi di ripristino strutturale e miglioramento sismico, e con una generale ristrutturazione degli spazi interni, che interesserà le strutture, le finiture edili e gli impianti.

L’intervento creerà le condizioni per disporre di ulteriori ambulatori per la Casa della Salute, e soprattutto, data la carenza di strutture intermedie nel Distretto Ovest, di ampliare l’offerta di posti letto per Ospedale di comunità, Hospice e Cure Palliative, e per degenze dedicate a gravi disabilità. È inoltre previsto un ampliamento della Cra esistente.

Il finanziamento, pari a 6.561.435 euro, deriva in parte da fondi della Regione Emilia Romagna e in parte da risorse dell’Azienda Usl di Ferrara.

Per questa seconda fase, sono in corso le procedure per l’appalto dei lavori e per l’affidamento dell’incarico di direzione lavori: per entrambe si prevede la conclusione entro il prossimo giugno con conseguente avvio del cantiere nel mese di luglio.

Una notizia accolta con molta soddisfazione dal sindaco Simone Saletti: “Avere sul territorio un Ospedale di Comunità, un’area Hospice, e l’ampliamento della Cra e della Casa della Salute è un grande traguardo che abbiamo fortemente voluto e condiviso con l’Azienda sanitaria – sono le parole del primo cittadino di Bondeno –. Sono convinto che la nostra Villa Borselli debba avere l’ambizione di diventare un fulcro per la sanità territoriale: non solo Bondeno, quindi, ma la struttura riqualificata dovrà essere utile a tutto l’Alto ferrarese. Siamo nella settimana del decennale del sisma – commenta infine Saletti –: la ricostruzione post-sisma deve procedere spedita e con obiettivi comuni e condivisi, nella costante direzione del miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com