Lettere al Direttore
27 Maggio 2022

Atti osceni e depenalizzazione

di Redazione | 1 min

A proposito dell’arresto di un uomo che si masturbava in pubblico, osservo che l’arresto è stato possibile solo perchè ciò è accaduto davanti a minorenni.

Il reato di atti osceni in luogo pubblico (salva l’ipotesi sopra indicata) è stato infatti depenalizzato e ridotto a semplice illecito amministrativo.

In parole povere (come già accaduto proprio a Ferrara), se l’esibizione fosse avvenuta dinanzi a ragazze diciottenni non sarebbe stato possibile neppure l’arresto.

E l’esibizionista si troverebbe con il certificato penale lindo e immacolato. Potrebbe pure vincere un concorso pubblico dichiarando di non avere precedenti penali!

A questo ha portato l’insana mania di depenalizzazione, voluta (anche) per alleggerire i magistrati dai troppi processi per reati “bagatellari”.

Con una ulteriore – e grave – conseguenza. Mentre un reato può essere denunciato da qualsiasi cittadino, l’illecito amministrativo (come la bestemmia) deve essere rilevato e contestato “in presenza” dalle forze dell’ordine. E se le forze dell’ordine non sono presenti, la segnalazione dell’illecito da parte del cittadino non serve ad alcunchè…

Tutto ciò è un progresso della società e della nostra conclamata civiltà giuridica?

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com