Altri sport
27 Maggio 2022
Presentata la terza frazione della corsa ciclistica professionale che avrà come arrivo Brisighella

Adriatica Ionica Race, parte da Ferrara la tappa emiliano romagnola

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

La Regione Emilia Romagna per il secondo anno consecutivo aprirà le proprie porte alla Adriatica Ionica Race che su queste strade, il prossimo 6 giugno, disputerà la terza frazione con partenza da Ferrara e arrivo a Brisighella (Ra).

A svelare i dettagli della frazione emiliano-romagnola è stata la conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina (26 maggio) all’interno del Municipio di Ferrara alla presenza del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, del primo cittadino di Brisighella, Massimiliano Pederzoli e del vice questore di Ferrara, Marco Coralli.

IL PERCORSO – Per il secondo anno consecutivo Ferrara sarà città di partenza di una tappa della Adriatica Ionica Race. Dopo la frazione degli sterrati che nel 2021 condusse la carovana verso il traguardo finale di Comacchio, quest’anno la corsa transiterà da Argenta e Imola per dirigersi verso Brisighella nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. 141 i chilometri in programma con una prima parte pianeggiante e il finale di gara scandito dalle scalate alle salite di Modigliana, di Via Valletta e Via Calbane. Tre i passaggi sul traguardo di Brisighella, che delizieranno gli appassionati delle due ruote e renderanno ancora più impegnativo e spettacolare l’epilogo di una frazione che potrebbe riservare grandi sorprese.

LA PRESENTAZIONE – A fare gli onori di casa è stato il primo cittadino di Ferrara Alan Fabbri che ha svelato: “Da piccolo facevo il tifo per Moreno Argentin e sono felice che con lui sia nata questa collaborazione che è diventata una vera amicizia. Lo scorso anno abbiamo accolto con piacere la partenza della Ferrara-Comacchio, è stata una esperienza molto positiva e abbiamo deciso di riproporla anche quest’anno” ha spiegato Fabbri. “Questa tappa ci permette di unire l’Emilia Romagna e di tracciare un importante collegamento tra Ferrara e Brisighella attraverso lo sport che rappresenta un formidabile strumento di promozione e di comunicazione per la nostra città”.

A mandare i propri saluti sono stati anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e il presidente della Apt Emilia Romagna, Davide Cassani che ha avuto un ruolo fondamentale nell’ideazione di questa tappa come hanno confermato le parole del Sindaco di Brisighella, Massimiliano Pederzoli: “Voglio ringraziare Davide Cassani perchè ci ha messo in contatto con Moreno Argentin dandoci la possibilità di ospitare questo grande evento ciclistico. La bicicletta è un elemento fondamentale per la promozione del turismo del futuro, un turismo lento, che non inquina e consente di assaporare le bellezze e le eccellenze del territorio. Noi a Brisighella abbiamo tante unicità che vogliamo difendere e promuovere e questa sarà certamente l’occasione per mettere in mostra quanto di meglio la nostra città sa offrire”.

A rappresentare la Federazione Ciclistica Italiana, oltre ai saluti inviati dal Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna, Alessandro Spada, anche il Consigliere del Comitato Regionale Veneto, Vittorino Gasparetto che ha sottolineato la continuità territoriale che già esiste tra le due regioni coinvolte dalla AIR 2022.

Ma la conferenza stampa di Ferrara è stata anche l’occasione per tornare a parlare del Food Project promosso da Air 2022 e che a Brisighella proporrà tanti prodotti locali tutti da scoprire con il piatto del giorno che sarà preparato dall’Agrichef della Coldiretti di Ravenna.

“Con questa presentazione completiamo la tournè di eventi locali che ci hanno consentito di comunicare e far conoscere alcuni degli elementi che contraddistingueranno la Adriatica Ionica Race 2022 che si correrà dal 4 all’8 giugno prossimi. In Emilia Romagna voglio ringraziare, oltre ai sindaci della città di partenza e di arrivo anche il Governatore Stefano Bonaccini e il Presidente di Apt Davide Cassani che tanto si sono spesi per consentirci di allestire questa tappa che sarà certamente spettacolare e ricca di spunti di interesse. Uno dei punti di forza della nostra manifestazione quest’anno sarà il Food Project che proprio qui in Emilia Romagna troverà grande espressione grazie ai prodotti della tradizione culinaria regionale. Ora la parola passa agli atleti che sapranno essere protagonisti e ai tifosi che aspettiamo numerosi lungo le strade attraversate da Air 2022” ha concluso Moreno Argentin.

Dalla giornata di oggi, sul Canale YouTube di Airace sarà possibile rivedere tutti i video di presentazione delle cinque tappe realizzati con la regia di Claudio Polotto e la competenza di Lele Marcassa e Silvio Martinello.

Il Canale YouTube di Airace è disponibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCLiR-r2otffB9zqflTqUtaA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com