Codigoro
25 Maggio 2022
Grande partecipazione all'evento che si è svolto il 19 maggio a Caprile di Codigoro presso la Locanda degli Este

“Io Voglio-Posso Lavorare”, incontro di riflessione sull’inclusione lavorativa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Si è svolto il 19 maggio a Caprile di Codigoro presso la Locanda degli Este, sede del Progetto Vivere e Coltivare autonomie promosso da Asp del Delta Ferrarese, l’iniziativa Io Voglio Posso Lavorare. Incontro di Riflessione sull’inclusione lavorativa e premiazione aziende amiche.

L’iniziativa ha visto una grande e sentita partecipazione di cittadini, istituzioni ,associazioni , aziende e altri enti pubblici e privati. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sui progetti avviati dall’Asp del Delta Ferrarese, in collaborazione con i Comuni del Distretto Ferrara sud-est, con il terzo settore e con le aziende amiche, che sono state premiate per la loro fattiva collaborazione. All’incontro hanno partecipato la vice presidente della Regione Emilia Romagna, Elly Shlein, il presidente della Provincia Gianni Michele Padovani, la direttrice dell’Asp del Delta ferrarese, Angela Petrucciani, il presidente Davide Nardini, i referenti dell’Asp e di Cidas di progetti tesi all’inclusione lavorativa delle persone fragili e vulnerabili.

In apertura dei lavori, il direttore Asp, ha sottolineato l’importanza del lavoro di rete del servizio sociale per la realizzazione di progetti di inclusione e come la presa in carico delle persone fragili e in difficoltà debba partire non solo dall’ascolto dei loro bisogni ma anche dalla valorizzazione delle loro competenze e nella ricerca dell’affermazione di diritti. Il sindaco di Codigoro ha sottolineato come “i risultati raggiunti dipendono dalla tenacia e dall’orgoglio con cui abbiamo creduto e continuiamo a credere in ciò che facciamo e perché siamo certi che quell’impegno corale di squadra, che abbiamo saputo portare avanti, nonostante il periodo così buio e difficile della pandemia, saprà solo produrre buoni frutti”.

In collegamento web, ha portato il saluto ed il sostegno della #Regione #Emilia #Romagna la vice presidente Elly Schlein, con la quale sono state condivise riflessioni attorno alla progettualità che coinvolge istituzioni (Asp del Delta Ferrarese, Comuni), terzo settore, enti di formazione, ma anche aziende private. Per tutti una doverosa citazione all’art. 1 della Costituzione Italiana per sottolineare l’importanza del diritto al lavoro.

La responsabile del Servizio Mediazione Lavorativa ha poi esposto un excursus dei 10 anni del Servizio sottolineando come i successi dello stesso siano da imputare al contributo di tutti coloro che vi collaborano, dalle aziende amiche che ospitano i percorsi, alle istituzioni coinvolte tra cui l’Agenzia Regionale per il Lavoro della Provincia di Ferrara e gli enti di formazione del territorio, dai cittadini che si rivolgono al servizio alle associazioni dei famigliari.

La referente dell’Area Disabili di Asp ha poi introdotto la presentazione del progetto Vivere e Coltivare Autonomie fortemente voluto dall’Asp del Delta Ferrarese per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e le loro famiglie. A seguire Simonetta Botti, responsabile del settore Disabilità e Psichiatria di Cidas, ha raccontato di come un anno fa la cooperativa Cidas abbia raccolto la sfida di Asp del Delta e del Comune di Codigoro di unire pubblico e privato nella gestione di un laboratorio sperimentale per l’inclusione sociale. Il centro socio occupazionale Laboratorio Delta.

In conclusione la consegna degli Attestati di Azienda Amica, sia alle aziende che a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della giornata. La chiusura dell’iniziativa è stata poi affidata alla condivisione di uno speciale buffet realizzato dai ragazzi del Progetto Vivere e Coltivare autonomie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com