Comacchio
24 Maggio 2022
Un fuggitivo con alle spalle una condanna per quattro rapine aggravate aveva trovato riparo nelle campagne di Codigoro: i militari gli hanno teso una trappola e lo hanno arrestato appena si è mosso dal suo rifugio

Ricercato e armato di pistola con colpo in canna: catturato dai carabinieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Codigoro. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione per scontare 2 anni, 8 mesi e 10 giorni di reclusione per quattro rapine aggravate commesse nel 2019 nelle province di Monza-Brianza e di Como. Ma da circa dodici giorni era sparito nel nulla, o quasi.

Perché i carabinieri di Comacchio, dopo un’attenta attività informativa, lunedì pomeriggio hanno scoperto che l’uomo – un 33enne bergamasco fuggito da una comunità di recupero della provincia di Brescia, dove si trovava per l’affidamento in prova – aveva trovato riparo in una cascina nelle campagne di Codigoro. E che era armato, dunque pericoloso.

Per questo, i militari delle stazioni di Lido Estensi e Codigoro, quelli del Norm di Comacchio e i colleghi del nucleo investigativo di Ferrara, hanno deciso di tendergli una trappola, anziché dare vita a una potenzialmente pericolosa irruzione nella cascina.

E così, quando è arrivato il momento buono hanno colpito in maniera pulita e fulminea: quando l’uomo è uscito dalla casa e si è messo alla guida di un’autovettura – muovendosi verso il centro di Codigoro – è stato braccato e intercettato dalle pattuglie dei nuclei in borghese appostate in punti strategici, che lo hanno arrestato. Un’azione che si è svolta sotto gli occhi dei passanti in maniera istantanea, tanto che non ha lasciato al ricercato il tempo di tentare alcuna reazione: in pochi secondi il 33enne è stato estratto dal veicolo, sdraiato a terra e ammanettato.

Dopo l’arresto i militari hanno appurato che egli, effettivamente, girava armato con una pistola semiautomatica calibro 7,65, con matricola alterata e un colpo in canna, nascosta nel proprio borsello.

Nel corso della perquisizione effettuata nel suo covo sono state trovate attrezzature e materiali adatti al confezionamento di sostanze stupefacenti, droghe comunque non trovate se non in piccole tracce: il sospetto, ma su questo l’indagine deve andare avanti, è che stesse cercando di finanziarsi la fuga attraverso lo spaccio.

Su disposizione dell’autorità giudiziaria, l’arrestato è stato condotto presso il carcere di Ferrara dove sconterà la pena, ed è stato denunciato per il porto illegale dell’arma clandestina. Sono in corso gli accertamenti per fare luce su eventuali fiancheggiatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com