Cronaca
24 Maggio 2022
La vittima è un ferrarese che si è rivolto alla Polizia Postale: denunciata l'autrice della truffa

Polizze auto, truffato da falso agente assicurativo online

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Gli agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno denunciato in stato di libertà una giovane, residente in Campania, per truffa.

La vittima è un cittadino ferrarese che ha riferito ai poliziotti di aver cercato su internet una polizza online, essendo scaduta la sua assicurazione dell’auto. Dopo aver visualizzato alcune offerte sul web, ha notato all’interno di un sito la possibilità di ottenere un premio assicurativo a un prezzo vantaggioso.

L’uomo dopo qualche giorno ha contattato l’utenza telefonica rilevata sul sito e, trovando la proposta conveniente, ha stipulato la polizza effettuando il pagamento, come concordato, attraverso la ricarica della Postepay fornitagli dall’interlocutrice, senza tuttavia ricevere la documentazione attestante la regolare copertura assicurativa.

La vittima, a questo punto, ha cercato di contattare l’agente assicurativo che gli aveva proposto la polizza senza riuscire a rintracciarlo. Da ulteriori verifiche, oltre ad avere conferma che il suo veicolo non era assicurato, ha appreso di essere rimasto vittima di una truffa.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale sono riusciti ad accertare l’identità dell’autrice della truffa, già gravata da precedenti specifici, e denunciarla all’autorità giudiziaria.

Un fenomeno quello delle vendite fasulle di polizze assicurative in continua crescita. La Polizia Postale raccomanda quindi i cittadini a riporre attenzione alle offerte online ritenute vantaggiose e suggerisce di difendersi grazie all’Ivass (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l’intermediario che si contatta, esista davvero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com