Attualità
22 Maggio 2022
Torna dopo due anni lo spettacolo delle contrade in Piazza Municipale

Palio. Sbandieratori: San Giacomo fa quasi il triplete

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Primo nella grande squadra, primo nei musici e secondo nel singolo tradizionale. Per un gradino di podio San Giacomo non conquista il triplete degli sbandieratori del Palio.

Ieri, dopo due anni di pandemia, le contrade e gli appassionati della rievocazione storica si sono ritrovati in Piazza Municipale per lo spettacolo di maestria offerto da sbandieratori e musici degli otto rioni. .

Nel pomeriggio i giochi delle bandiere hanno visto le gare delle categorie esordienti, giovanili e Under 15.

Negli Esordienti, classifica singolo, il primo è stato Ivan Brugnatti (San Giovanni). Nei Giovanili Luca Scolamacchia (Santo Spirito). Nell’Under 15 la classifica singolo se l’è aggiudicata Francesco Lodi (Santa Maria in Vado) mentre negli Esordienti la classifica coppia è andata a Misiani-Sabbatani (Santa Maria in Vado), nei Giovanili a Ferrigno-Tornello (San Giorgio) e nell’Under 15 a Roberti-Rubini (Santo Spirito).

Per i Musici nell’Under 15 ha vinto San Luca e nei Giovanili San Giorgio. La classifica squadra dell’Under 15 ha visto prevalere San Luca, così come per le Giovanili.

In tarda serata si sono disputate le prime gare degli sbandieri senior. Il Singolo Tradizionale ha visto salire sul podio, dal primo al terzo, Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado, Andrea Baraldi di San Giacomo e Nicolò Chiodi di San Giovanni.

La Grande Squadra ha visto primo San Giacomo, seguito da San Luca e San Paolo. Identica classifica per i Musici.

Oggi pomeriggio (domenica 22), a partire dalle 16, ci saranno le specialità della Coppia tradizionale e della Piccola squadra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com