Fiscaglia
18 Maggio 2022
Il servizio, attivo dal 26 aprile, si è presentato alla comunità di Fiscaglia. La dg Monica Calamai: "Un'assistenza sempre più proattiva e vicina al paziente sul territorio"

Fiscaglia incontra le proprie infermiere di famiglia e di comunità

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Fiscaglia. L’infermiere di famiglia e di comunità (Ifec), attivo dal 26 aprile, si presenta alla comunità di Fiscaglia. E lo fa con un incontro che si è tenuto ieri (18 maggio) mattina nella sala del Consiglio del municipio di Fiscaglia che ha sede a Migliaro.

Di fronte a numerosi residenti accorsi alla presentazione per conoscere la nuova figura professionale che opererà sul territorio, il sindaco Fabio Tosi, con il direttore del distretto Sud Est Roberto Bentivegna, la direttrice dell’area tecnico infermieristica Marika Colombi e le due infermiere di famiglia e comunità che opereranno nel territorio, Anna Chiara Sangiorgi e Sandra Tomasi, hanno illustrato il ruolo sanitario di questa nuova figura professionale che proprio questa settimana registra anche la partenza del master di primo livello realizzato grazie a un stretta collaborazione fra AuslFe e Unife per la formazione di nuovi infermieri di famiglia e comunità.

L’infermiere di famiglia e comunità è per AuslFe e un servizio che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la salute della comunità di Fiscaglia. Un servizio che va nella direzione di realizzare un’assistenza sempre più proattiva e vicina al paziente sul territorio.

“Fin da subito abbiamo ritenuto di dover investire in questo tipo di servizio che sarà attivo si giorni su sette” afferma il sindaco in apertura del suo intervento, aggiungendo: “La sede sarà a Migliaro perché la località è baricentrica rispetto al territorio di Fiscaglia ma a questo servizio potrà accedere tutta la comunità locale”. E poi ancora Tosi afferma: “Siamo contenti di essere fra i primi ad usufruire di un servizio che con la pandemia abbiamo capito quanto sia importante averlo nel territorio e per questo ringrazio AuslFe e la direttrice generale Monica Calamai”.

Al sindaco è seguito l’intervento del direttore del distretto SudEst Roberto Bentivegna: “Un sistema sanitario moderno deve essere in grado di rispondere a bisogni vecchi e nuovi e sopratutto deve spostare il baricentro dal concetto di assistenza solo ospedaliera a quella molto importante anche del territorio”. Il direttore di distretto ha poi sottolineato che l’infermiere di famiglia e comunità ‘non è un servizio che sostituisce qualcosa o qualcuno ma è un servizio in più”.

Anche la direttrice generale AuslFe Monica Calamai ha voluto inviare un messaggio in cui rimarca: “Quella di puntare sull’infermiere di famiglia e di comunità è una precisa scelta di politica sanitaria, mirata ad un’assistenza sempre più proattiva e vicina al paziente sul territorio. Scelta che inoltre si addice molto bene al contesto del Ferrarese, soprattutto nelle aree più ‘rarefatte’ e periferiche. A Migliaro, e più in generale a Fiscaglia, le due infermiere individuate potranno dare sicuramente un utile contributo. Intendiamo proseguire su questa strada con professionisti sempre più qualificati, grazie anche al nuovo Master dell’Università di Ferrara, sulla figura dell’Ifec”.

Nell’introdurre le due infermiere che opereranno a Fiscaglia la direttrice dell’area tecnico infermieristica di Ausl Marika Colombi ha spiegato la formazione a cui le due infermiere sono state sottoposte per assolvere a questo nuovo ruolo. La direttrice Colombi ha voluto anche aggiungere che “l’infermiere di famiglia e comunità sebbene sia un servizio pubblico che deve rispondere alle esigenze di tutti non lo farà però in modo standardizzato ma di volta in volta, in base al territorio in cui deve operare, si calerà nelle esigenze di quel preciso contesto”.

Tanta emozione nelle parole degli interventi delle due infermiere: “Credo nella mia professione e ancor di più in questo nuovo servizio che può dare risposte concrete alle persone che ne hanno bisogno” ha dichiarato Anna Chiara Sangiorgi. E poi interviene Sandra Tomasi: “Abito a Migliaro da vent’anni e faccio l’infermiera da 28” e poi rivolgendosi ai presenti nella sala con parole spezzate dall’emozione ha aggiunto: “Cercheremo di rispondere al meglio alle vostre esigenze come meglio possiamo”.

L’Infermiere di famiglia e comunità nel Ferrarese è una figura professionale operativa dal dicembre 2021. Nasce nel territorio estense con un progetto pilota partito nel Comune di Ferrara poi successivamente ampliato a Mesola e Goro, Bondeno e Cento (località Reno Centese) e, in questi giorni a Fiscaglia: il servizio è ora presente in tutti e tre i Distretti del territorio provinciale di Ferrara.

A Fiscaglia è il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 14 ma è possibile anche l’accesso diretto con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12. L’Infermiere di famiglia e di comunità svolge un ruolo assistenziale in particolare nell’ambito dei nuclei famigliari, sia al domicilio del paziente, in ambulatorio o nelle strutture intermedie e di lungodegenza in cui viene ricoverato.

Una modalità importante al fine di garantire la massima offerta con percorsi protetti dedicati e per mettere a frutto le potenzialità di questa nuova figura fondamentale soprattutto nell’ottica di una medicina del territorio sempre più forte e proattiva, che significa presa in carico più completa e a tutto tondo per l’utente. Un approccio peraltro previsto sia nel Piano Sanitario della Regione Emilia Romagna sia nel Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (Pnrr) del Governo.

Migliaro – Ambulatorio Via Matteotti 123

Orari: Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 14 È possibile anche l’accesso diretto in sede, orario di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12

Contatti: Tel. 3381160011 – e-mail: ifc.fiscaglia@ausl.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com