Lagosanto
18 Maggio 2022
Sabato 21 maggio l’appuntamento della rassegna regionale Giardini Aperti

Con il Fai Giovani Ferrara alla scoperta del Parco di Marozzo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito

Vaccolino. Riaperto il ponte sulla Sp21

Riaperto al transito il ponte lungo la Sp 21 in località Vaccolino, a pochi chilometri dalla SS 309 Romea. La piccola struttura di attraversamento era stata chiusa dalla Provincia per rifare i cordoli laterali, necessari all’installazione di nuovi guardrail

La protesta in tenda h24 di Fials si sposta all’Ospedale del Delta

Da martedì 12 marzo alle ore 9 la "protesta in tenda h24" organizzata da Fials si sposta all'ingresso dell'Ospedale del Delta. La protesta è volta a richiedere l'aumento degli "stipendi ai professionisti, i più bassi d’Europa" ma anche, dice la Fials, "per la tutela della sanità pubblica"

Lagosanto. Sabato 21 maggio il Gruppo Fai Giovani Ferrara, in collaborazione con Consorzio di Bonifica di Ferrara, organizza una visita alla scoperta del Parco di Marozzo, ampia distesa verde attorno all’omonimo impianto idrovoro risalente al 1872. L’evento si inserisce nella manifestazione “Giardini Aperti” di Fai Giovani Emilia-Romagna, un vero e proprio festival del paesaggio diffuso in tutta la regione, che quest’anno ha come tema principale l’acqua.

La visita di sabato 21, guidata dai volontari Fai, permetterà di conoscere le numerose attività svolte sul territorio dal Consorzio di Bonifica e di comprendere come gli impianti da esso gestiti non solo plasmino l’aspetto della nostra pianura con i tipici canali ma, cosa fondamentale, la rendano salubre e coltivabile. A Marozzo i visitatori avranno la possibilità di confrontare il nuovo con l’antico, scoprendo come funziona un impianto moderno e “buttando” un occhio in quello vecchio, non aperto al pubblico. Ma c’è di più. Il Parco è divenuto sede espositiva “all’aria aperta” delle opere vincitrici del concorso scultoreo nazionale “De Aqua et Terra” e perciò la visita sarà anche un’occasione per conoscere questo evento culturale di così ampio respiro a pochi passi dalla città.

Le visite, della durata di circa 40 minuti, si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com