Basket
16 Maggio 2022

Leka amaro dopo l’eliminazione: “Abbiamo reagito ma eravamo troppo acciaccati”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

foto di Riccardo Giori

di Andrea Mainardi

Dopo tanti alti e bassi finisce al primo turno playoff la stagione della Top Secret, arenatasi contro l’Assigeco Piacenza che con merito si è guadagnata il passaggio del turno. Nonostante gli importanti investimenti il sogno promozione del presidente D’Auria resta tale e a caldo, dopo la sconfitta, il presidente biancoazzurro è chiaro: “Inutile fare giochi di parole: dovevamo superare questo turno. Ritengo ancora che siamo superiori a Piacenza però purtroppo quando inizi a prenderla alla leggera loro si caricano. Anche stasera hanno giustamente meritato loro. Quando hai un americano che fa sette punti e la partita prima ancora peggio queste partite non le vinci mai. Devoe distrugge Mayfield e palla al centro. Per giocare queste partite ci vogliono gli attributi: se fai una buona stagione ma quando conta non li tiri fuori non sarai mai un giocatore di alto livello”.

D’Auria manda un messaggio per il futuro: “Adesso dobbiamo prenderi alcuni giorni per assorbire questo colpo che è stato forte. Posso garantire che ci vogliono davvero tanti sacrifici per fare ancora di più di quanto fatto quest’anno e non possiamo sempre essere in pochi a farli”.

Chi invece esce a testa altissima dalla Giuseppe Bondi Arena è Stefano Salieri, coach dell’Assigeco: “Partita diversa dalle altre, ci aspettavamo la reazione di Ferrara nel terzo quarto e poi c’è stato equilibrio. Nella serie complessivamente abbiamo meritato avendola sempre condotta a livello di gioco e punteggio. E’ un premio per questo grandissimo gruppo fatto di ragazzi eccezionali che hanno fatto un’ulteriore crescita in questi playoff. Abbiamo affrontato una squadra forte e strutturata ma abbiamo legittimato la qualificazione vincendo per due volte qui che è quasi un’impresa. E’ un risultato storico per la società ed è una medaglia per tutti. Mi da soddisfazione l’aver visto una squadra che non si da mai per vinta. Devoe sta facendo una stagione straordinaria come tutti, abbiamo giocato per tutto l’anno senza un americano e Cesana che è uno dei nostri leader fuori da quasi tre mesi. I nostri giovani si sono integrati nel nostro sistema. Ora affronteremo con grande entusiasmo la seminifinale, ribadisco complimenti a Ferrara e ad i nostri tifosi che ci hanno incoraggiato in questa sfida dura ma molto corretta e leale”.

Infine Spiro Leka, il condottiero biancoazzurro, analizza con lucidità quanto accaduto sul parquet: Avevo chiesto una reazione dopo la brutta gara tre che ha condizionato la serie. Tanti giocatori erano acciaccati, abbiamo dovuto fermare Filoni perchè rischiava di farsi nuovamente male. Perdere si può ma a testa alta, anche chi ha giocato poco è entrato con la faccia giusta e ho ringraziato i ragazzi per cosa hanno fatto in otto mesi. Ci poteva andare molto di peggio: Fantoni non doveva giocare, Fabi ha una frattura e Pacher un tendine d’Achille danneggiato. Voglio ringraziare la gente che ha mostrato attaccamento e ci ha sostenuto tutto l’anno, i tanti acciaccati non facevamo ben sperare e dentro lo sapevamo nonostante la buona fase ad orologio. Ci siamo consolidati nella prima fascia della A2 dopo i tanti sforzi fatti dal presidente e dagli sponsor perchè solo i matti possono buttare i soldi nel basket in questa situazione”.
Inevitabile parlare di singoli. Per un Mayfield che ha tradito le attese c’è stato un Pacher in lacrime a fine gara: “Abbiamo stretto i denti, a caldo siamo arrabbiati ma a mente fredda credo ci sarebbe potuto andare peggio. Mantenere questo livello sarà difficile ed a bocce ferme vedremo. Il presidente è primo tifoso ed a caldo ci sta, dipende anche dagli episodi ma io devo analizzare le cose a lungo termine. Mayfield non è quello che spacca le partite ma è un giocatore di sistema e tutti i compagni hanno dato una mano compreso Petrovic che ha dato tanti minuti di qualità. Tutti hanno stretto i denti. Pacher ha rinunciato a centosessantamila euro di ingaggio in Giappone per prendere quasi la metà a Ferrara, anche lui ha momenti down ma oggi ha tirato fuori la prestazione ed è stato il miglior giocatore del campionato per valutazione. Ora vediamo cosa succederà per il futuro, servono aiuti al presidente D’Auria perchè ha investito davvero molto del suo in questi anni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com