Eventi e cultura
13 Maggio 2022
Sabato 21 maggio, presso la biblioteca Casa Niccolini, sarà presentato il progetto editoriale realizzato dagli studenti di Grafica del liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara

“Illusive” termina con l’album monografico “Specie Aliena”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sabato 21 maggio alle ore 11, presso la sede della biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13 a Ferrara, sarà presentato il progetto editoriale Illusive realizzato dagli studenti di Grafica del liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara. Con soddisfazione da parte dell’istituto, viene esposta e condivisa la pubblicazione n. 2 terminata durante il periodo di emergenza Covid 2020, realizzata dagli studenti della classe quinta per il percorso di ex-alternanza scuola lavoro.

In questo numero, attraverso una serie di interviste, è stata realizzata un’indagine conoscitiva fra alcuni illustratori e fumettisti originari delle provincie di Ferrara e Bologna. Negli ultimi decenni sono stati davvero molti gli artisti vicini alla città estense, che si sono distinti in questo campo e che hanno dato vita a impronte di stile e di rappresentazione, che sono diventate facilmente riconoscibili, sia che abbiano realizzato progetti personali, sia che si siano inseriti in “storiche” testate nazionali, capaci comunque di applicare ai personaggi creati la propria originalità. Molti di loro hanno iniziato la loro formazione artistica presso il nostro liceo artistico.

Nel nuovo album monografico intitolato Specie Aliena, gli studenti sono stati chiamati a intervistare un gruppo di importanti artisti, partendo dal loro “oggi” per risalire alla formazione e alle scelte, alle opportunità, agli incontri che li hanno resi ciò che sono; a scandagliare insieme la loro visione del futuro, personale ed artistico; infine, e soprattutto, a declinare il tema proposto cercando di capire cosa faccia sentire ognuno di loro singolare e talvolta addirittura “alieno”.

La redazione dei contenuti è stata realizzata con l’incontro di alcuni artisti nel loro studio, potendo così osservare da vicino la loro personale ricerca espressiva. Altri illustratori si sono presentati nel nostro Istituto, e ancora, con alcuni altri e per la troppa distanza, l’incontro è avvenuto tramite Skype. Il confronto diretto è stato importante per valutare le esperienze e le azioni creative, per trasmettere fisicamente, attraverso gli occhi, la parola e l’immagine, il valore della loro ricerca e le motivazioni del loro percorso.

Scrive Pierpaolo Salino, curatore dei testi degli allievi: “I ragazzi si sono trovati di fronte a professionisti veri, l’incarnazione delle loro speranze, dei loro dubbi, delle loro aspettative; nel sentire quei racconti hanno avuto la possibilità di gettare per un momento una rapida occhiata verso ciò che probabilmente li attende. Al tempo stesso, chi veniva intervistato poteva riconoscere qualcosa di famigliare in quel confronto, riassaporare quella curiosità e quella voglia di conoscenza che contraddistingue gli anni della formazione di ogni artista”.

Hanno partecipato al progetto gli studenti: Luigi Boron, Francesca Callegari, Alice Carandina, Roberto Dipasquale, Lisa Ferrazzi, Rita Marchetti, Nina Pansini, Tomma­­­­­­­so Pelizzari, Giulia Ricciardelli, Francesca Taddia, Beatrice Zaccariello, Sara Zincati.

La raccolta dei contenuti di questo numero, come per i precedenti, ha avuto avvio dalla scelta fatta dagli studenti di un articolo della Costituzione Italiana pertinente al progetto:

ARTICOLO 16

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com