Economia e Lavoro
8 Maggio 2022
Sabato l'incontro in via Caldirolo dedicato alle prospettive ed evoluzioni tecnologiche dell'automotive

Autoriparazioni. Convegno Cna: il futuro è nell’ibrido

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Il futuro dell’automotive e dell’autoriparazione è stato al centro del convegno organizzato da Cna Ferrara Servizi alla comunità.

“Mercato, motorizzazioni e tecnologia applicata” il titolo dell’incontro che si è svolto sabato 7 maggio a partire dalle 10 presso la Sala Convegni dell’associazione di via Caldirolo. Un’occasione per fare il punto sull’andamento di un settore che sta subendo una profonda evoluzione tecnologica, e per aggiornare coloro che operano nell’auto e moto riparazione (meccatronici, centri revisione, gommisti, carrozzieri ecc.).

“Un cambiamento porta sempre con sé rischi ma anche opportunità – ha detto Linda Gardinali, imprenditrice e Presidente di Cna Servizi alla comunità Ferrara -. Perciò, in questo scenario dinamico è più che mai importante che noi professionisti dell’auto e moto riparazione capiamo come si evolverà il nostro mestiere, che tipo di esigenze avranno i nostri clienti, non solo tra qualche anno, ma già domani. Perché, se le caratteristiche dei veicoli stanno cambiando rapidamente, anche le tecniche di manutenzione dovranno farlo, comprese le misure da adottare per lavorare in sicurezza”.

“Il settore dell’autoriparazione ha futuro assicurato, perché l’automobile continua a essere un mezzo di trasporto diffusissimo e un grande strumento di libertà – spiega Marc Aguettaz, country manager per l’Italia di Gipa, società che si occupa di ricerche di mercato nell’automotive –. Nemmeno la pandemia da Covid ha ridotto in maniera davvero significativa gli spostamenti in auto. Chi opera nel settore deve continuamente aggiornarsi sapendo che oggi, per mettere le mani su una macchina bisogna anche conoscere l’informatica e saper gestire attrezzature avanzate. Se parliamo di proiezioni future: nel 2030 le auto puramente elettriche saranno solo il 5/6% del parco circolante. In maggiore crescita è invece l’ibrido: la richiesta di manutenzione da parte degli utenti quindi non dovrebbe calare in modo significativo”.

Una parola di fiducia verso il futuro è venuta anche da Alessio De Angelis, Ceo di Auto Promotor Classic, azienda che si occupa di auto e moto storiche. Illustrando i legami con Ferrara di due marchi automobilistici famosi nel mondo, Bugatti e Ferrari, De Angelis ha sottolineato: “Il mondo dell’automobile ha sempre attraversato fasi di grande trasformazione, a cui gli operatori e i professionisti hanno sempre saputo adeguarsi. Non ho dubbi che anche la grande trasformazione che il settore sta vivendo in questi anni si tradurrà in una nuova opportunità per tutti coloro che ci lavorano, compresi coloro che lavorano nell’autoriparazione”.

Luigi Minen, responsabile commerciale di Texa, azienda italiana leader nel settore delle attrezzature per la diagnostica nell’auto e motoriparazione, ha spiegato: “L’avvento dei nuovi motori ibridi richiede un forte aggiornamento degli strumenti diagnostici, ma anche e soprattutto formazione per gli operatori. Per questo occasioni come queste sono molto importanti, e permettono agli auto riparatori di mantenere un buon approccio al mercato”

Sul piano della formazione e dell’aggiornamento Cna è sempre al fianco degli auto riparatori, ha ricordato Nadia Bonifazi, responsabile dell’Unione Servizi alla Comunità di Cna Ferrara, che ha coordinato gli interventi della mattinata: “il nostro ruolo è questo, individuare le opportunità offerte dai cambiamenti del mercato e dare ai nostri soci gli strumenti per trarne vantaggio. E’ quello che facciamo, con questi convegni e con i corsi di formazione che organizziamo costantemente”.

Durante il convegno è stata organizzata un’esposizione d’auto, moto e veicoli business, che raccontava l’evoluzione delle motorizzazioni da quelle d’epoca a quelle di ultima generazione. Tra gli espositori Ghedini Auto. Erano presenti inoltre aziende specializzate nella fornitura di attrezzature per l’autoriparazione, partner di Cna Ferrara per questo evento: Autotest srl, Marani Manuele Impianti, MMB Software, Autoluce. Hanno collaborato all’evento anche: Moto Gradinali Racing; Officina Meccanica Mingozzi Franco & C, Autofficina Magri Mirko; Tuttogas autoffficina; Nuova Officina Nord; Trapella Nazzareno; Davino Mirko &C; Moto Cedrini; Officina Stivari; Autocarrozzeria Roncarati; Club Officina Ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com