Ostellato
3 Maggio 2022
Risultato positivo della gestione 2021 nonostante strascichi della pandemia e del conflitto russo-ucraino

Coldiretti Ferrara, approvato bilancio e modifiche allo statuto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ostellato. L’annuale assemblea provinciale di Coldiretti Ferrara, riunita lo scorso venerdì 29 aprile presso la sala convegni del Ristorante Ottocento di San Vito, ha approvato in seduta straordinaria le modifiche statutarie conseguenti alle delibere nazionali, con alcune modifiche agli articoli che regolano i principi associativi e le modalità organizzative dell’associazione agricola.

L’introduzione del codice etico, il pieno coinvolgimento negli organi dirigenti di Donne, Giovani e Senior, la maggiore chiarezza sulle norme di funzionamento delle sezioni e delle zone, la possibilità di poter svolgere sino a tre mandati, anche non consecutivi, per il presidente provinciale, oltre ad altri punti di dettaglio, sono state le modifiche deliberate su indicazione della Confederazione Nazionale, nell’armonizzare la carta associativa di Coldiretti in tutti gli ambiti territoriali.

La federazione ferrarese, tra le prime ad attivarsi, ha poi continuato i propri lavori partendo dalla relazione del presidente Floriano Tassinari, che ha ripercorso i 12 mesi precedenti, sottolineando anche con un video accattivante le tappe sindacali e di impegno che hanno misurato quanto fatto da Coldiretti Ferrara in incontri, eventi, manifestazioni, impegno su temi rilevanti per le imprese agricole e per il territorio, tra cui gli incontri con prefetto e presidente della Provincia sul tema della fauna selvatica, la partecipazioni alle principali fiere del territorio regionale (da Cibus a Macfrut a Sana) e l’organizzazione con la federazione regionale di Futurpera che ha visto la presenza del presidente nazionale Prandini e del segretario generale Gesmundo proprio a Ferrara, oltre che i numerosi incontri con l’assessore regionale Mammi sui principali nodi del settore primario estense.

Ultimo tema affrontato è stato quello dell’analisi del bilancio consuntivo 2021 di Coldiretti, che ha chiuso con un risultato più che positivo, confermando la buona gestione delle risorse anche in tempi difficili come quelli segnati nei mesi scorsi ed ancora dalle conseguenze della pandemia ed ora anche del conflitto tra Russia ed Ucraina. Tassinari ha ringraziato a nome del consiglio di amministrazione il direttore ed i funzionari e dipendenti per l’impegno profuso, che per bocca del direttore Visotti sarà improntato sempre più ad un percorso di rinnovamento e di specializzazione, con il supporto nazionale e regionale, per consolidare e superare i buoni risultati registrati anche dai dati del bilancio.

Approvato anche lo schema di bilancio preventivo per il 2022, che è e sarà ancora di più segnato dall’incremento dei costi per le materie prima ma anche dalle maggiori attività sindacali anche sul territorio con il ritorno ad una situazione sanitaria più nella norma.

All’assemblea ha portato i suoi saluti e dell’amministrazione ostellatese, l’assessore Elisa Panini, che ha evidenziato quanto il settore agricolo e agro alimentare sia rilevante per l’intera economia, rivendicando il ruolo di settore primario non solo in termini di cronologia di attività ma quanto più di necessario e fondamentale, allorché  rivolto alla produzione di cibo sano e salubre ed alla miglior gestione del territorio e dell’ambiente, nonostante le grandi difficoltà di questi ultimi mesi, nel segno della speranza e della capacità e volontà progettuale e di interlocuzione con le istituzioni e la politica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com