Cronaca
1 Maggio 2022
Nuovo grave episodio in via Arginone con intervento della Polizia Penitenziaria. Le organizzazioni sindacali chiedono il ripristino delle condizioni minime di sicurezza sul lavoro

Maxi rissa in carcere, i sindacati insorgono: “Ora basta, stato di agitazione a oltranza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

E’ un’escalation di violenza quella che si starebbe verificando nel carcere di via Arginone a Ferrara. Dopo l’aggressione di lunedì scorso, con il ferimento di un agente di Polizia penitenziaria, giovedì sarebbe avvenuta addirittura una maxi rissa tra detenuti.

A darne notizia, con un comunicato congiunto in cui viene dichiarato lo stato di agitazione a oltranza della Polizia Penitenziaria, sono le segreterie provinciali di numerosi sindacati (Sappe, Osapp, Uil.Pa, Sinappe, Uspp, Fns Cisl, Fp Cgil, Cnpp, Asppe): “Ci è stato riferito che, nel pomeriggio di giovedì, sarebbe avvenuta una maxi rissa nel reparto di detenuti giudicabili, all’interno della Casa Circondariale di Ferrara. Diversi detenuti di varie etnie si sarebbero azzuffati per cause ancora da chiarire. Il brillante intervento dei pochi agenti in servizio è risultato complesso, ma molto rapido ed efficace e ha permesso di evitare serie conseguenze, tanto è vero che nessun operatore avrebbe riportato ferite”.

Le organizzazioni sindacali di categoria aggiungono inoltre che nelle stesse ore, in un altro reparto, un detenuto ha messo in scena un tentativo di suicidio, prontamente scongiurato dall’intervento di un poliziotto in servizio.

Tutti eventi che per i sindacati costituiscono “un ulteriore monito all’Amministrazione Penitenziaria per convincersi della necessità di intervenire con provvedimenti urgenti per la gestione di un istituto complesso, se non altro per l’alta varietà delle tipologie di detenuti ospitati”. Viene dunque sottolineata la necessità di mezzi dissuasivi e d’intervento rapido. “Quello che si chiede all’Amministrazione Penitenziaria – specificano i sindacati – è la possibilità di istituire ulteriori percorsi di formazione e aggiornamento professionale per ripristinare condizioni lavorative ottimali e la revisione di un modello organizzativo ormai datato”.

Una situazione che, anche a seguito degli ultimi gravi episodi, ha portato tutte le organizzazioni sindacali che rappresentano il personale di Polizia Penitenziaria a dichiarare lo stato di agitazione ad oltranza, “almeno fino a quando non saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza sul lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com