Argenta
30 Aprile 2022
Il sacerdote chiama sull’altare la madre in lacrime. Poi palloncini in cielo e “Tears in Haven” di Eric Clapton

Desirè, il padre perdona l’amica che guidava e la invita al funerale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Giada Magnani

Argenta. Scene toccanti e di profonda commozione hanno caratterizzato il funerale di Desirè Baldi, la 19enne morta sabato notte in un drammatico incidente automobilistico sulla Statale 16, tra Mezzano e Camerlona.

Solo lei ha perso la vita. Mentre gli atri tre a bordo di quell’auto (una C3) l’hanno scampata. Compreso l’amica del cuore che stava al volante, ora indagata per quanto successo.

A lei il padre di Desirè, Lorenzo, messo da parte l’iniziale sentimento di rabbia, ha deciso, con un atto di pietà, di perdonare invitandola alle esequie e accettando anche le sue condoglianze.

“Non so se fosse al funerale – ha poi spiegato -, di certo ho parlato con la madre ed è stato un dialogo estremamente comprensivo per ambo le parti”. Questo comunque al di là degli strascichi giudiziari che avrà la vicenda.

Il lancio in cielo di palloncini colorati, i pianti, la commozione, la disperazione, l’ascolto del brano “Tears in Haven” che Eric Clapton ha dedicato al figlio morto in circostanze drammatiche. Poi un minuto di silenzio e raccoglimento davanti alla bara bianca coperta di fiori e girasoli gialli, donati dagli amici ex compagni scuola, quelli dell’istituto d’arte “Nervi-Severini” di Ravenna, che Desirè aveva abbandonato ma dove voleva tornare a studiare.

Sono queste le immagini salienti del funerale, in cui moltissima gente ha voluto tributare l’ultimo saluto all’ennesima vittima argentana della strada. “Non ti dimenticheremo mai-resterai sempre nei nostri cuori” stava scritto in un breve messaggio letto tra i presenti sul sagrato del duomo.

Infine un accorato messaggio, un appello rivolto ai giovani: “siate prudenti alla guida”. In chiesa don Fulvio Bresciani ha avuto parole di cordoglio ed affetto per la mamma, Polanko Immacolata, di origini domenicane, conosciuta come Marisa, residente con Desirè.

Proprio lei, al termine della funzione religiosa, piangente ed affranta dall’immenso dolore, è stata chiamata all’altare dal parroco. E’ stata abbracciata e circondata anche da decine di ragazzi che le hanno promesso, su invito del sacerdote, di starle sempre vicino.

“Non ci sono parole per spiegare queste disgrazie – ha detto il prete -, serve perciò aggrapparsi alla speranza ed alla fede. Desire non c’è più fisicamente, ma di lei resta il ricordo, le emozioni che ci ha lasciato e che adesso bisogna valorizzare”.

Al termine della messa il feretro è stato trasportato all’impianto di cremazione di Molinella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com